Mercurio e le tre Grazie

60f415606e15f700077d50f4

Mercurio e le tre Grazie

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Tintoretto Jacopo
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Venezia 1589 (?)
Tecnica e supporto
Bulino controprova
Misure foglio (in mm)
189 x 251
Misure immagine (in mm)
187 x 250
Iscrizioni incise
verso: Marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno n. 158 CA e sotto 4622 in basso a sinistra scritte molto antiche, probabilmente coeve con numeri 25: 10 ecc..
Notizie storico critiche
L'esemplare in esame è una controprova dell'incisione tratta dal dipinto realizzato nel 1578 da Tintoretto per l'atrio di Palazzo Ducale a Venezia (oggi nella Scala dell'Anticoleggio di Palazzo Ducale), era anticamente chiamata la Carta del Dado, poiché la mano di una delle tre Grazie poggiava su un grosso dado e faceva probabilmente da pendant all'incisione Minerva allontana Marte dalla Pace e dall'Abbondanza datata 1589 copiata dall'altra tela del Tintoretto situata nella stessa sala. Per questo motivo gli studiosi hanno ritenuto che entrambe le incisioni siano state realizzate nel 1589. Data che ben si accorda con lo stile e la tecnica raggiunti in questo periodo da Agostino caratterizzati da una maggiore insistenza sugli effetti di luce ed ombra ed una ricerca di maggiore chiarezza e semplicità compositiva. Dal catalogo Fasella risulta che l'incisione era valutata £100 STATI: S1. in basso a destra sopra il margine: A.C. verso il basso a destra: Iacobus Tinnctoretus pixit sul margine : Spectator Si scire cupis quid picta tabella est, Est Iovis et Maiae filius, et Charites. (bassano, Berlino, Bologna PN 2006 FCR 4609, 4610, 4611, 4612, 4613, 4614, Brema, Cambridge Uk, Parma 1801 e altri) S2. Come sopra ma con una scritta nell'angolo in basso a destra: Valegio et Doino in Venetia abrasa. (Bologna PN 2007, 24783), Boston, Colonia, e altri) S3. L'angolo in basso a destra della lastra è rotto, molto abrasa e debole. (Bologna PN 24783, 28986, Bologna AR II.17 Bologna FCR 4615, Milano a altri) *Si segala la presenza nella Fondazione Carisbo di una controprova dell'incisione (Inv 4622), sebbene nei repertori come già sottolineato dalla Cristofori non siano citate, già lo Zani indicava due controprove dalle due incisioni del Tintoretto sopra citate. (P. Zani , Enciclopedia Metodica. Carracci Agostino pittore e incisore, ms. fasc. 1, n. 153)
Bibliografia
G. Baglione, Le vite de' pittori scultori et architetti dal pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino ai tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1642, Roma 1642, p. 390 G. P. Bellori, Le vite de' pittori, scultori ed architetti moderni...Roma 1672, p.115 Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p. 79, nota 2 E. Basan, Dictionnaire des graveurs anciens et modernes depuis l'origine de la gravure, avec une noticedes principales estampes...Premiere partie (Seconde partie). Paris, 1767, p. 110. G. , Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, I vol., p.230 F.C. Joullian, Catalogue de tableaux, sculptures, dessins, estampes, livres et autre objets curieux du cabinet de M***(Jombert) par f. C. Joullain. Dont la vente se fera le lundi 15 avril (1776)...Paris, 1776 p.34, n. 216 J. Strutt, A bibliographical dictionary; containing an historical account of all the engravers , from the earliest period of the art of engraving to the present time; and a short list of their most esteemed works...V.II. London, 1786, p. 181 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf., 1789, p. 638. M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, III, p. 249, n. 35 Benard, Cabinet de M. Paignon Dijonval. Etat détaillé et raisonnée des dessin et d'etampes dont il est composè, le tout gouverné pr peintres classès par ecoles. et rangès à leurs dates, ....rèdiés par m. Bénard, Peintre et graveurs..Paris, 1810, 2 Pt.2, p. 43, n. 1325. L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De AngTomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 320, n. XXXV; A. Bartsch, XVIII, 1818, p.104, n. 117. I. Malaspina di Sannazzaro, Catalogo di una racolta di stampe antiche compilate dallo stesso professore ..II, Milano , 1824, p. 222; F. Brulliot, Dictionnaire des monogrammes, marques figurées, lettres initiales, nom abrégés, etc..., Nouvelle edition revue. corrigée et augmentée d'un grand nombre d'erticles. Troisième partie contenant les lettres initiales. Munich, 1833, p. 4, n. 25 (IV). A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi. parte quarta, 1843, pt. IV, p. 56. Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ...Tome premier, Paris, 1854, p. 602, n. 110. G. Mochini, Dell'incisione in Venezia. Memoria di Giannantonio Moschini. Venezia, 1924, p. 39; A. De Witt, R. Galleria degli Uffizi. Gabinetto dei disegni e delle stampe. La collezione delle stampe. Roma, 1938, p. 49, nn. 2948, 2852. C. A. Petrucci, L'incisione carraccesca, in "Bollettino d'arte", 1950, n. 35, pp. 137. M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Catalogo mostra, Roma Calcografia Nazional, 1965, p. 39, n. 127 G. Gaeta Berelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d iBologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisiori bolognesi ed emilianidel sec. XVII., Bologna 1973, n. 224 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 159, n. 117 (104); R. Pallucchini, P. Rossi, Tintoretto. Le opere sacre e profane. Milano, 1982, 2 vol. , p. 209, n. 373. D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna Alfa 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, pp. 155 - 156, n. 149 (176) I. M. A. Chiari Moretto Wiel, Jacopo Tintoretto e i suoi incisori. Catalogo della mostra , Venezia , Palazzo Ducale, 12 maggio 7 agosto 1994, Milano 1994, p. 29, n. 5 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By Babette Bohn. New York, 1995, 39, 1, comm., p. 220, n. 3901.155 S1. Z. Davoli, La raccolta di Stampe "Angelo Davoli". Catalogo generale con la collaborazione di Chiara Panizzi, Volume secondo (Bip - Car). Reggio Emilia 1996, II, p. 304, n. 7304. R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, pag. 201 cat.112 - 112 a
Note
è visibile la cima di un trifoglio in alto al centro