Miniere solfuree Trezza Albani

60f415626e15f700077d68e6

Miniere solfuree Trezza Albani

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Tessari Romolo
Disegnatore
Tessari Romolo
Luogo e anno di edizione
1904-1917
Tecnica e supporto
Cromolitografia su latta
Misure foglio (in mm)
480x333
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
La Società Miniere Solfuree Trezza -Albani fu istituita per volere dell'imprenditore romagnolo Luigi Trezza che, a cavallo del Novecento, esercitava il monopolio dell'industria solfifera romagnolo-marchigiana divenendo la più importante proprietaria di miniere e raffinerie italiane fuori dalla Sicilia.Nel 1899 acquisì le concessioni di Perticara e Marazzana (Novafeltria, RN), Formignano (Borello di Cesena, FC), il gruppo delle miniere di Boratella (Mercato Saraceno, Cesena, Sogliano al Rubicone, FC), insieme ad altre delle Miniere solfuree di Romagna e dell'Azienda solfifera italiana, proprietarie di Cabernardi e Percozzone (Sassoferrato, AN) ubicate nel
bacino solfifero marchigiano.
Nel 1904, dopo essere divenuta monopolista nelle miniere di Romagna e Marche, venne ottenuta la fusione con la Società miniere sulfuree Albani e la trasformazione nella Società anonima miniere solfuree Trezza-Albani-Romagna.
Poichè nel 1917 la Società fu assorbita dalla Montecatini di Milano, la pubblicità su latta non può che risalire al periodo di proprietà Trezza Albani tra il 1904 e il 1917.
L'artista che realizzo l'immagine è Romolo Tessari, compì gli studi classici a Vicenza. Nel 1894 esordì alla Triennale di Brera; nel 1896 espose a Torino e a Firenze; nel 1897 a Milano e a Venezia. Firma poco frequente, di questo artista sono documentati paesaggi e scene di genere, apprezzati per la piacevolezza del soggetto.