Monaca in orazione - il bacio non restituito
Monaca in orazione - il bacio non restituito
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Inventore
Serra Luigi (Bologna, 1846-1888)
Disegnatore
Serra Luigi (Bologna, 1846-1888)
Luogo e anno di edizione
Bologna
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
260x197
Marche e altre note manoscritte
Sul verso a matita per mano di Ugo Barberi : "L'unica acquaforte di Luigi Serra. Già di mio padre, lo scultore Enrico Barberi. /Ugo Barberi/(Molto probabilmente trattasi della prima prova)/Confrontata con altro esemplare risulta effettivamente essere questa la prova /Ugo Barberi
Notizie storico critiche
L'acquaforte è smarginata. Come i disegni di Serra, mostra un segno "magistrale" , deciso e veloce, quasi da scultore, che pare giustificare l'affermazione di Corrado Ricci (190)) "che Luigi Serra era nato per disegnare" (Corrado Ricci, Disegni di Luigi Serra, Anderson , 1909, s.p.). Altre caratteristiche di Serra che appaiono in tutta la sua evidenza in questa acquaforte sono: il ruolo svolto dalla zona lasciata bianca del foglio che diventa forma autonoma secondo le nascenti teorie della forma - la Gestalt- che si stavano diffondendo in Germani in quegli anni (M. Pasquali, Luigi Serra attraverso gli albi e le cartelle, p. 173), così come il magistrale espediente espressivo dell'"effetto notte".
L'incisione, verosimilmente una prima prova, venne desunta da un acquerello realizzato da Serra nel 1873 la cui vendita al mercante francese Adolphe Goupil sembrava l’inizio di un promettente successo.
L'incisione, verosimilmente una prima prova, venne desunta da un acquerello realizzato da Serra nel 1873 la cui vendita al mercante francese Adolphe Goupil sembrava l’inizio di un promettente successo.
Bibliografia
M. Pasquali, Luigi Serra attraverso gli albi e le cartelle, in L'artista e l'amico. Ritorno a Luigi Serra, Bologna 2008, p.175