Mondine

60edd2fe1d69f70008f10df6

Mondine

 Genera il pdf
Inventario
F31671
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Tecnica e supporto
Tempera e tecnica mista su carta
Misure foglio (in mm)
354x465
Notizie storico critiche
L'opera in oggetto è il cartone preparatorio per il ciclo di affreschi che Galileo Chini ha realizzato nel 1942 per decorare il salone delle riunioni della Casa del Contadino nell'ex via Roma 67/2 (oggi Marconi) a Bologna, allora sede dell'Unione Provinciale Fascista dei Lavoratori dell'Agricoltura, oggi sede della Cgil. Scialbati nel 1955, gli affreschi, finora sconosciuti, si è scoperto esistere ancora sotto l'intonaco e in seguito all'acquisto dei qui presenti cartoni, è iniziato un impegnativo lavoro di restauro volto a recuperarli e riportarli interamente alla luce.
Semplicemente abbozzato nelle linee principali e parzialmente colorato nel gruppo delle mondine sedute in primo piano a sinistra, è il cartone meno spettacolare del gruppo appartenente alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, non per questo meno interessante degli altri. La modulazione dei gruppi muliebri viene graduata nella risaia quasi fino all’orizzonte secondo una larghezza di veduta che rimanda allo spazio masaccesco della cappella Brancacci con un repechage neorinascimentale che attesta l’intenzione dell’artista di immedesimarsi in linguaggi classici del passato.
E’ un punto di vista ben diverso dalla mondine senza volto che Angelo Morbelli aveva immortalato in un celebre dipinto del 1895 ( Vercelli, Museo Civico Borgogna) dal titolo significativo di Per 80 centesimi, maturato entro il clima dello spiritualismo simbolico della pittura divisionista.
Da una immagine fotografica dei primi anni ’50 del secolo scorso, non perfettamente leggibile, vediamo questo pannello sulla parete a ridosso della porta d’ingresso del salone delle riunioni, arricchito da una maggiore alberatura ( esistono in collezione privata frammenti di cartoni colorati recanti solo quinte di alberi) e da una figura muliebre in primo piano a sinistra, recante il canestro delle provviste: è la staffetta giornaliera della colazione consumata sui campi.
Soggetto o iconografia
Mentre numerose danno stanno chine lavorando nel campo, sulla destra un gruppo di esse si è fermato per mangiare, seduto sull'erba. Sulla sinistra un'altra donna con un grosso cesto sotto al braccio sta sopraggiungendo in compagnia di un bambino.
Bibliografia
J. Bentini, Lavoro e identità nazionale - la partecipazione dell'Emilia Romagna al 50° dell'Unità d'Italia, Bologna 2012, pp. 32-46; A. Marchi, in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 278-281.
Mostre
La filiera della Canapa (Gambettola, Novembre 2007-Gennaio 2008); Lavoro e identità nazionale. Galileo Chini, i cartoni della Casa del Contadino (Bologna, 2012);
Note
Il ciclo completo è composto da 10 cartoni (e non 9 come si pensava fino a poco tempo fa) di cui 7 acquistati dalla Fondazione Carisbo nel 2007 e uno, la Trebbiatura, in asta nel 2011. Ne rimangono due in collezioni private.
Il cartone è diviso in due pezzi.