Morte di Anania

66584005d695a4000789732b

Morte di Anania

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Inventore
Sanzio Raffaello
Luogo e anno di edizione
s.l., sec. XVI
Tecnica e supporto
bulino
Misure foglio (in mm)
303x440
Misure battuta (in mm)
270X410
Iscrizioni incise
nell’angolo inferiore destro “RAPH. URB. INVET”
Marche e altre note manoscritte
sul verso, a matita, si legge “Ananias / Agostino De Musi – Agostino Veneziano / prova di rame assai consumato”; nell’angolo superiore destro il n. 19. Sparsi i n. B35 e 106
Notizie storico critiche
La stampa, di provenienza Ambrosini e con titolo presunto “Mercato del paralitico”, rappresenta in realtà l’episodio della morte di Anania. L’originale dipinto a tempera su carta di Raffaello Sanzio, databile al 1515-1516, è conservato nel Victoria and Albert Museum di Londra. Fa parte dei cartoni preparatori per gli arazzi della Cappella Sistina che erano destinati a decorare il registro più basso delle pareti. San Pietro si trova al centro della scena e con un'espressione gravosa e imperturbabile e un gesto evidente provoca le convulsioni e poi la morte in un personaggio in basso, Anania, un cristiano che aveva ostentato il dono dei propri redditi alla comunità tenendosene però di nascosto una parte. Si tratta di un episodio legato alle esperienze di comunione delle prime comunità cristiane, ed era un chiaro riferimento all'unità della Chiesa. Attorno all'uomo una folla appare sconvolta dall'avvenimento, mentre alcuni si rivolgono al gesto di san Paolo, accanto a Pietro, che col dito indica il cielo, sottolineando il carattere divino della punizione. A sinistra altri personaggi chiariscono il ruolo della Chiesa, offrendo elemosine a dei bisognosi.
Bibliografia
Raccolta di opere riguardanti Bologna nella Biblioteca di Raimondo Ambrosini, Bologna, Tipografia A. Garagnani Editrice, 1906;
Adam Bartsch, "Le peintre graveur", Vienna 1867, XIV, pp. 47-48, n. 42;
Mary Pittaluga, "L'incisione italiana nel Cinquecento", Milano 1928, p. 161;
Konrad Oberhuber, "The Illustrated Bartsch. 26, Formerly Volume 14 (Part 1). The works of Marcantonio Raimondi and of his school", New York 1978, p. 60, n. 42 (47);
Stefania Massari, "RAPHAEL INVENIT. Stampe da Raffaello nelle collezioni dell'Istituto Nazionale per la Grafica", catalogo di Grazia Bernini Pezzini, Stefania Massari, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò, Edizioni Quasar, Roma 1985, p. 132, arazzi scuola vecchia V, n. 2°;
Lisa Pon, "Raphael, Durer, and Marcantonio Raimondi. Copying and the Italian Renaissance Print", Yale University Press New Haven and London 2004, pp. 80-82.