Natività della Vergine

60f415606e15f700077d52ac

Natività della Vergine

Inventore
Carracci Annibale (Bologna 1560- Roma 1609)
Disegnatore
Pera Giuseppe
acquaforte
Misure foglio (in mm)
354 x 235
Misure battuta (in mm)
291 x 222
Misure immagine (in mm)
260 x 194
Iscrizioni incise
sul recto timbro a secco della Cassa di Risparmio con all'interno il n. 4810 sul verso marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 354 Ca cancellato a matita in alto: 2 a
In Fondazione esiste un esemplare analogo acquerellato (Inv 4771). Le due stampe riproducono in controparte la tela di Annibale Carracci proveniente dalla Basilica della Santa Casa di Loreto che si trova oggi al Louvre, dove venne portata nel 1796 al seguito delle truppe napoleoniche. Databile al 1598 - 99 la pala era molto ammirata dai più antichi biografi e soprattutto dai viaggiatori francesi. Si conoscono vari disegni preparatori al dipinto (Studio di donna in piedi, Louvre; Studio di donna in piedi che indica e drappeggio, Louvre; Studio di donna che regge Maria Windsor Castle) Dal catalogo Fasella non risulta la valutazione dell'incisione, un altro esemplare analogo conservato in Fondazione (Inv 4771) proveniente dalla collezione Osti si differenzia da questo per essere acquerellato a mano. COPIE DAL DIPINTO DI ANNIBALE C1. Anonimo del XVII secolo presso de Paolis. Acquaforte in controparte (Roma) C2. S1. Robert van Audenaerd (Gand 1663 - 1743). Acquaforte in controparte (Roma) C2. S2. Robert van Audenaerd (Gand 1663 - 1743). Acquaforte in controparte. edita da Jacob Frey nel 1728 (Bologna FCRB 4805) *C3. Benedetto Eredi (Ravenna 1750 - 1812) - Giuseppe Pera (XIX secolo). Acquaforte in controparte senza la pare superiore con Dio padre e angeli. (Bologna FCRB 4771, 4810) qui repertoriata per la prima volta
inedita