Natività della Vergine

60f415606e15f700077d52e5

Natività della Vergine

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Ludovico
Disegnatore
Bresciani Antonio
Luogo e anno di edizione
Parma
Tecnica e supporto
acquaforte
Misure foglio (in mm)
317 x 385
Misure battuta (in mm)
288 x 367
Misure immagine (in mm)
277 x 353
Iscrizioni incise
recto timbro a secco della Cassa di Risparmio di Bologna 5014 verso :in alto a destra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n.449 Ca cancellato a matita : 4 in basso al centro : Timbro di vendita presso Incisioni Acqueforti, stampe ecc. ex raccolta P. Barelli. Lissoni P.zza Duomo, 18 Milano
Notizie storico critiche
L'incisione riproduce l'affresco di Ludovico che un tempo si trovava sulla parete sinistra del presbiterio trasferiti agli inizi del novecento su tela e conservati nel Vescovado. La Nascita della Vergine e l'Annunciazione costituirono la pare conclusiva della grande impresa ludovichiana e risultano pagati nel 1609. Antonio Bresciani, come scritto nella prima incisione della serie Le opere a fresco da Lodovico Carracci dipinte nella Cattedrale di Piacenza (titolo ripreso dal primo foglio della serie), riprodusse gran parte della decorazione del duomo di Piacenza in gioventù, più tardi decise di ristampare l'intera serie correggendola e accrescendola di un rame e la dedicò al conte Giacomo Carrara patrizio bergamasco. Dal catalogo Fasella l'incisione non risulta valutata. DISEGNI DI LUDOVICO PREPARATORI PER L'AFFRESCO 1. Studio di composizione, Budapest, Inv. 1814, 2. Studio di composizione, Windsor Castle, Inv. RL 2202 COPIE DEL CICLO DI AFFRESCHI DI LUDOVICO C 1. Antonio Bresciani, Gloria di Angeli che reggono vasi di fiori (Bologna PN 5299, FCRB 5002) C 2. Antonio Bresciani, Gloria di Angeli leggenti C 2 S1. Ludovicus Caraccius Pinxit a destra: Anton Bresciani delineavit et scu()t.(Bologna PN 5297) C 2 S2. Antonio Bresciani, il secondo stato in parte reinciso e con la a parziale modifica dell'iscrizione: Ludovicus Caraccius Pinxit in Ecclesia Majori Placentiae a destra: Anton Bresciani fecit (Bologna FCRB 5017) C2 S3 Antonio Bresciani, il terzo stato vedrà l'aggiunta del tratteggio nel cielo (repertoriato da Gaeta Bertelà come secondo stato (PN 5298) C 3. Antonio Bresciani, Angelo e tre figure virili accoccolate in terra (Bologna PN 5300, FCRB 5001) C 4. Antonio Bresciani, Nascita della Vergine (Bologna PN 5301, FCRB 5014) C 5. Antonio Bresciani, I Predecessori al Limbo (Bologna PN 11492, Bologna FCRB 4988) C 6. Antonio Bresciani, Concerto di angeli (Bologna 11493, 11494, Bologna FCRB 4999) C 7. Antonio Bresciani, Gli apostoli al sepolcro della Vergine (Bologna FCRB 5000) C 1. Fragonard- Saint Non, Gli apostoli al sepolcro della Vergine (attr. Annibale) C 2. Fragonard- Saint Non, Concerto di angeli, (attr. Annibale da invenzione di Correggio) (Bologna FCRB 10200) C 3. Fragonard- Saint Non, I Predecessori al Limbo (attr. Annibale) C 4. Fragonard- Saint Non, Angeli (?)(attr. Procaccini) C 5. Fragonard- Saint Non, Nascita della Vergine (attr. Annibale)
Bibliografia
G. Gaeta Bertelà (a cura di), incisori bolognesi ed emiliani del '700, Bologna 1974, n. 111, 112, 113,114, 115, 116, 117. G. Perini, "L'uom più grande in Pittura che abbia avuto Bologna": l'alterna fortuna critica e figurativa di Ludovico Carracci, in A. Emiliani (a cura di), Ludovico Carracci, cat. mostra, Bologna 1993, p. 342, n. 50