Natura morta con cinque oggetti

Natura morta con cinque oggetti

F35914

Inventore
Morandi Giorgio (Bologna, 1890 - 1964)
Disegnatore
Morandi Giorgio (Bologna, 1890 - 1964)
Luogo e anno di edizione
Bologna, 1956
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
Misure battuta (in mm)
Misure immagine (in mm)
Iscrizioni incise
In basso a sinistra a matita: 111/150
a destra: Morandi
La stampa fa parte di un piccolo nucleo di 11 incisioni acquistato dalla Cassa di Risparmio in Bologna nel gennaio 1975 da Guido Bacchelli, fratello del più noto scrittore Riccardo, che le aveva ricevute dall’artista stesso, suo personale amico.
La lastra in rame si trova presso la Calcografia Nazionale di Roma (inv.1799/71, in alto a destra è stato inciso il numero: XCVI.
La lastra è stata incisa per l’Associazione Amatori d’Arte sotto il patronato dell’Associazione Italiana per la Libertà della Cultura di Roma. La Calcografia Nazionale ne realizzò una prima tiratura di 15 esemplari numerati I/XV per l’artista e successivamente una di 150 esemplari numerati 1/150 per l’Associazione Amatori d’Arte di Roma.
Vital i descrive tre stati della lastra: 1° stato. La composizione è incisa in ogni sua parte. Due esemplari. 2° stato. Sono state rafforzate le ombre specie nel corpo delle brocche. Due esemplari. 3° stato. Sono stati aggiunti piccoli segni a bulino nella parte superiore destra del manico della brocca di sinistra ed è stata completata l’ombra dell’orlo superiore della brocca stessa.
Nelle note apposte da Franca Varignana sul verso della foto relativa all'incisione conservata in archivio SGP è scritto: “111/150 – 3° stato”
L. Vitali, L'opera grafica di Giorgio Morandi, Torino 1964-89; cat.116;
M. Cordaro, Morandi. Incisioni. Catalogo Generale, Milano 1991, cat.1956-1, p.134.