Paesaggio con due rematori

60f415606e15f700077d5306

Paesaggio con due rematori

 Genera il pdf
Inventario
8028
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Annibale (Bologna 1560- Roma 1609)
Disegnatore
Corneille Michel II
Luogo e anno di edizione
Francia
Tecnica e supporto
acquaforte
Misure foglio (in mm)
284 x 403
Misure battuta (in mm)
280 x 400
Misure immagine (in mm)
270 x 398
Iscrizioni incise
Sul verso in alto a destra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il numero 519 Ca cancellato sotto a matita rossa CRB 8028
Notizie storico critiche
Michel Corneille fu allievo del padre Michel il vecchio (1601 - 1664), di Charles Le Brun e di Pierre Mignard. Egli si perfezionò a Roma all'Accademia di Francia dal 1659 al 1663. Fu responsabile di 45 acqueforti della raccolta Jabach, tutte contraddistinte dall'iscrizione: An. Car. delin. Trasse inoltre due acqueforti da disegni attribuiti a Ludovico ed una da un disegno di Grimaldi. Basan lo ritenne il miglior interprete del disegno carraccesco (Basan ed. cons. 1809, p. 151 - 152, vol I) Le sue incisioni per la Raccolta sono tutte caratterizzate da un fogliame ricco e morbido e da un ombreggiatura ottenuta attraverso lunghe linee parallele spesso ricurve nelle zone d'ombra del fogliame. Alcune delle incisioni che portano il suo nome sono piuttosto simili a quelle realizzate per Jabach dal fratello Jean Baptiste o da Macé. Nonostante il Louvre possieda circa 400 disegni attribuiti a Michel II Corneille, persistono notevoli difficoltà nel riconoscere il suo stile come disegnatore di paesaggi ed è probabile che molti fogli appartengano alla mano del fratello o a quella di Macè. Questo esemplare dal segno icastico e assai vivace, nonostante la parziale consunzione della lastra nella zolla di terra in primo piano, è una libera interpretazione del disegno di Annibale in collezione Jabach Studio di due rematori in barca (Parigi, Louvre, Inv. 7212) in cui è del tutto assente l'ambientazione paesistica. Di questo esemplare di Annibale esiste anche una controprova a matita rossa anch'essa conservata al Louvre (Inv. 25313) realizzata, come ipotizzato da Goguel, ponendo una lastra di vetro sul disegno e calcandolo con la matita rossa.
Soggetto o iconografia
Barca con due rematori e un timoniere in un paesaggio in lontananza due villaggi turriti.
Bibliografia
K.H. von Heineken, Dictionnaire des artistes dont nous avons des estampes ..., 4 voll. Paris 1778 - 1790. M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole, vol. 7, Zuric 1804. L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis. Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810 R. Dumesnil, Le Peintre graveur francais..., 1842, vol. 6, ristampa 1967. Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant .., Paris 1856, vol. 2. S. M. Bailey, Carracci landscape studies: the drawings related to the "Recueil de 283 Estampes de Jabach", 3 voll, Ann Arbor 1993
Note
non leggibile (forse una sorta di tubo)