Paesaggio con figure

624c055fdb82350007c58d84

Paesaggio con figure

Tempera su tela
La tempera appartiene ad un gruppo di 4 (n. di inv. 84-87) provenienti dalla villa Coccapani Tacoli, già dei Pallavicini, eretta nella seconda metà del '700 dal Conte Gnudi tesoriere di Pio VI. In origine le tele erano 16 disperse dopo la seconda guerra mondiale tra i vari eredi.
Paesaggio con marina. In primo piano gruppo di figure intorno ad un paiolo sul fuoco che preparano da mangiare. In lontananza sulla sinistra barche in mare.
F. Varignana, Le collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna - I DIPINTI, Bologna, 1972, p. 396; M. Minozzi, in: Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna e della Banca Popolare dell'Adriatico, a cura di A. Coliva, Milano, 2005, p. 174; Collezioni dei dipinti della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Bologna 2011
L'arte del Settecento emiliano (Bologna, 1979); Omaggio a Bologna, materiali per un'immagine della città e del territorio (Bologna, 25/10 - 21/12 1980); Collezioni dei dipinti della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2011-2012)