Paesaggio con ruderi
Paesaggio con ruderi
Genera il pdfInventario
M971 (rep. 3/150)
Categoria:
Notizie storico artistiche
Datazione
Tecnica e supporto
Penna acquerellata
Misure foglio (in mm)
188x235
Notizie storico critiche
Giacomo Savini fu un pittore bolognese attivo a cavallo del Sette e Ottocento. Scarse le notizie su di lui. Apprezzato paesaggista e vedutista sulla scia di Antonio Basoli, fu allievo di Vincenzo Martinelli. Fu noto per le decorazioni ad affresco a 360°, cioè su ogni parete della stanza in modo che il dipinto potesse svolgersi in continuità. Ha lavorato alla Certosa di Bologna dove ha collaborato con Flaminio Minozzi e Giovanni Putti, a Palazzo Salina Brazzetti, a Palazzo Angelelli, a S. Paolo in Monte e in molte case bolognesi. Per il resto l'immagine del Savini è affidata ai dipinti della Galleria Davia Bargellini, raccolti da Giuseppe Davia e alla serie di fogli conservati nelle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Ma il suo capolavoro è senza dubbio la "stanza a paese" dipinta per un altro Davia, il Marchese Virgilio, all'interno del suo palazzo, secondo un'usanza tipica locale. Nota è anche la sua attività di scenografo teatrale, soprattutto per il teatro di Castel San Pietro. Sul "Caffè di Petronio" comparve un articolo su di lui il 20 novembre 1840. Un altro breve profilo a firma di Paolo Zauli è stato pubblicato su la Strenna storica bolognese del 1980.
Non firmato, l'attribuzione al Savini di questo disegno, avanzata da Franca Varignana, per affinità stilistica con gli altri fogli qui conservati, rimane tuttavia incerta.
Non firmato, l'attribuzione al Savini di questo disegno, avanzata da Franca Varignana, per affinità stilistica con gli altri fogli qui conservati, rimane tuttavia incerta.
Soggetto o iconografia
Vasto panorama con, al centro, i resti di un grande edificio abbandonato. In primo piano spicca un obelisco forse mozzato che si erge su un alto piedistallo.
Bibliografia
F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 3. dal paesaggio romantico alla veduta urbana, Bologna 1977; F. Varignana, Paesaggio del primo Otocento e "petits maitres" bolognesi, Bologna 1988, tav.14
Note
Sul verso: paesaggio e figura appenna abbozzati