Paesagio della campagna romana con ruderi
Paesagio della campagna romana con ruderi
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Inventore
Calame Alexandre (1810-1864)
Disegnatore
Calame Alexandre (1810-1864)
Stampatore
Tecnica e supporto
litografia
Misure foglio (in mm)
282x404
Iscrizioni incise
In alto si legge: "école du paysagiste";
nella parte inferiore della stampa si leggono notazioni della stampa e della pubblicazione dell'incisione: " Imp. Lith, de Cattier rue de Lancry, 18", "Paris_Jeannin, Place du Louvre, 20" e "London_E. Gambart, Junin &C°.".
nella parte inferiore della stampa si leggono notazioni della stampa e della pubblicazione dell'incisione: " Imp. Lith, de Cattier rue de Lancry, 18", "Paris_Jeannin, Place du Louvre, 20" e "London_E. Gambart, Junin &C°.".
Marche e altre note manoscritte
Nel recto, a matita:
"Calame Alexander, pittore e incisore svizzero (Vevey 1810-1864), Paesaggio della Campagna Romana con ruderi"
"Calame Alexander, pittore e incisore svizzero (Vevey 1810-1864), Paesaggio della Campagna Romana con ruderi"
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
L'artista svizzero, attivo nei decenni centrali del XIX secolo, si forma a Ginevra con Francois Diday e viene generalmente inserito all'interno della produzione artistica appartenente alla scuola pittorica di Düsseldorf. L'acquaforte con Campagna Romana si inserisce nel filone vedutistico e paesaggistico di metà Ottocento.
In questo caso l'incontro tra natura incolta, le antiche rovine e il pastore a riposo testimonia l'influenza della corrente romantica all'interno degli spazi accademici frequentati dall'artista, oltre che un viaggio in Italia documentato dal 1943 al 1945.
In questo caso l'incontro tra natura incolta, le antiche rovine e il pastore a riposo testimonia l'influenza della corrente romantica all'interno degli spazi accademici frequentati dall'artista, oltre che un viaggio in Italia documentato dal 1943 al 1945.