Palazzo Pizzardi in via D'Azeglio già Legnani

60edd3961d69f70008f11876

Palazzo Pizzardi in via D'Azeglio già Legnani

M1295 (rep.3/474)

Acquerello e tempera su carta
Misure foglio (in mm)
1000X1530
Il grande acquerello fu eseguito verosimilmente attorno al 1870 dall'architetto faentino Antonio Zannoni, e raffigura il nuovo palazzo Pizzardi, già Legnani, al momento della sua ristrutturazione ad opera dell'architetto stesso. Le facciate furono realizzate sul modello dell'antica facciata sull'attuale via d'Azeglio, eseguita nel 1589. Nel 1885 il palazzo fu ceduto alla Società Italiana per le Strade Ferrate Meridionali. Le figure sono tradizionalmente riferite a Luigi Busi o Antonio Muzzi.
F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 3. dal paesaggio romantico alla veduta urbana, Bologna 1977, p.403, cat. 474; M.C. Marchetti, C. D'Onofrio (a cura di), Palazzo Legnani Pizzardi, Bologna, 1991, p. 178; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 86;
Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);
In cornice