Pensiero d’una prospettiva dipinta nel Cortile de’ Sig.ri Marchesi Banzi

65afcea8d695a40007463b1f

Pensiero d’una prospettiva dipinta nel Cortile de’ Sig.ri Marchesi Banzi

 Genera il pdf
Inventario
F36261
Autore
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Tesi Mauro Antonio (Zocca, 1730 – Bologna, 1766)
Misure foglio (in mm)
300x175 (rifilata)
Iscrizioni incise
“Pensiere d’una Prospettiva dipinta nel Cortile de’ Sig.ri Marchesi Banzi. Il disegno trovasi presso il Sig.r Giuseppe Costa in Ravenna”.
Marche e altre note manoscritte
Nell’angolo superiore sinistro è scritto a matita il n. 18.
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
Mauro Antonio Tesi, meglio conosciuto come Mauro Tesi o il Maurino è stato pittore, incisore e architetto del periodo rococò. Divenne uno dei maggiori quadraturisti emiliani del Settecento, coltivando la decorazione architettonica dei grandi palazzi nobiliari. Fu anche decoratore di chiese, inventore di scenografie per vari teatri e anche per apparati funebri. Morì a soli 36 anni. Fu sepolto nella chiesa di San Petronio. Questa stampa potrebbe riferirsi al Palazzo Banzi di Bologna. Provenienza Ambrosini. N. 31 di catalogo.
Bibliografia
Raccolta di disegni originali di Mauro Tesi estratti da diverse collezioni, pubblicata da Lodovico Inig, calcografo in Bologna; aggiuntavi la vita dell'autore, Bologna, Istituto delle Scienze, 1787 (tav. XXVI); Raccolta di opere riguardanti Bologna nella Biblioteca di Raimondo Ambrosini, Bologna, Tipografia A. Garagnani Editrice, 1906