Pianoforte a lira

60e880b2e3e2f0000732ece3

Pianoforte a lira

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Firma
F.A. Klein
Misure
124,5 x 60 x 212
Iscrizioni
F. A. Klein / in / Berlin
Notizie storico critiche
I pianoforti a lira (Lyraflügel) furono una specialità berlinese della prima metà del XIX secolo. Il costruttore più importante di tali strumenti fu Johann Christian Schleip, oriundo di Gotha ma attivo a Berlino dal 1816; il pianoforte costruito da F. A. Klein presenta molte somiglianze con quelli costruiti da Schleip.

Altri Lyraflügel costruiti da F. A. Klein si trovano presso le collezioni private del Dr. Michael J. Turner (Inghilterra), Helen Lewyn (Los Angeles), presso il museo Stewart Symonds Antique Piano Collection di Sydney. Altri ancora si trovano nel Regional Museum di Gotha (Germania), presso il castello Pillnitz (Dresda), nel Musikinstrumentenmuseum di Berlino (pressoché identico al nostro) e nel Deutsches Museum di Monaco.
Descrizione
Pianoforte a lira (Lyraflügel) costruito a Berlino nel 1840-50 ca. L'iscrizione riporta la firma di "F.A. Klein" che però probabilmente era solamente rivenditore di strumenti musicali. Lo strumento è attribuibile a Johann Christian Schleip di Gotha, attivo a Berlino.

N. di serie 57. Ambito C1-A7. Stichmass 481mm. Mobile in noce alla Biedermeier, con zampe di leone. 2 candelabri.
Note
ENG. Lyraflügel, F. A. Klein [Johann Christian Schleip?], Berlin, 1840-50ca