Pianoforte a tavolo Erard Frères 1814
Pianoforte a tavolo Erard Frères 1814
Genera il pdfInventario
SCA.36
Autore
Categoria:
Parole chiave:
Notizie storico artistiche
Datazione
Firma
Erard Frères
Misure
167,5 x 66 x 82,5 cm
Iscrizioni
etichetta:
Erard Frères
Facteurs de Forté-Piano & Harpes Privilégiés du Roi
& de la Cour Imperiale de Russie
Rue du Mail N. 13 & 21 à Paris 1814
scritta a mano lungo il ponte:
Erard Frères Facteurs de Forte piano et harpes du Roi
et de la Cour Imperiale de Russie à Paris 1814
N. 9152
Erard Frères
Facteurs de Forté-Piano & Harpes Privilégiés du Roi
& de la Cour Imperiale de Russie
Rue du Mail N. 13 & 21 à Paris 1814
scritta a mano lungo il ponte:
Erard Frères Facteurs de Forte piano et harpes du Roi
et de la Cour Imperiale de Russie à Paris 1814
N. 9152
Notizie storico critiche
Dal registro di fabbricazione Erard, strumento n. 9152:
"A Mr Buhot par Mr Henry Mtre de chant / le 18. 8.tre 1814 / 1952 / a 3C. 6. 8.ves"
Dal registro contabile:
"Mr Henry du Conservatoire"
Il sig. Buhot potrebbe essere identificato in Otanes Buhot, nato nel 1799 e ammesso al Conservatoire di Parigi nel 1810. Dapprima nella classe di solfeggio di Levasseur Pensionnaire e Chéret, in seguito nella classe di violino del sig. Grasset e del suo assistente sig. Pasdeloup. Varie critiche su di lui da Cherubini, per esempio: “N’est pas avancé”.
Il "Mr Henry du Conservatoire" potrebbe invece essere identificato con Francois-Louis Henry (o Louis-Francois, Henri), 1786-1855, baritono, cantante per 35 anni all’Opéra-Comique di Parigi. Il suo nome scenico fu “Henri” (oppure “Henry”, a volte “Henry Deshaynes”). Nato a Versailles in una famiglia di nome Deshayes, dal 1803 ha cominciato a studiare al Conservatorio di Parigi. Nel 1808 divenne il répétiteur senza paga e, poco dopo, professore di préparation au chant, sempre senza paga. Era studente di Charles Simon Catel, professore di armonia. Nel 1816 ottenne il posto pagato di professore di vocalizzazione; nel 1835 divenne professore di canto. Si è ritirato nel 1842. Ha cantato in molte opere all’Opéra-Comique, comprese quelle di Donizetti o Cherubini; ha cantato anche nella Messa di Cherubini.
Sébastien Érard (nato Sebastian Erhard) è nato nel 1752 a Strasburgo, in una famiglia di origini tedesche. Dopo aver imparato il mestiere presso la bottega del padre, dopo la morte dell’ultimo si è trasferito a Parigi (1768 ca) per lavorare come cembalaro (ha costruito, tra l’altro, un clavicembalo automatico). Presto si è messo in proprio; nel 1777 ha costruito il suo primo pianoforte, per la duchessa de Villeroy. Nel 1788 ha fondato, insieme al fratello Jean-Baptiste (1749-1826) la società commerciale Erard Frères. Nel 1792 si è trasferito in Inghilterra, per fuggire dalla Rivoluzione Francese (le sue commissioni dal Re Luigi XVI e da Maria Antonietta lo mettevano a rischio). Dal 1796, ritornato a Parigi, costruiva pianoforti a coda in stile inglese. Nel 1808 si recò nuovamente a Londra dove, due anni più tardi, brevettò la prima arpa a doppio movimento. Sempre nel 1808 Sèbastien Erard ha brevettato la meccanica a “ripetizione” per i pianoforti a coda; un brevetto simile è stato depositato in Inghilterra da Pierre Erard nel 1821. Nel 1812 è ritornato di nuovo a Parigi. Nel 1823 ha costruito il primo pianoforte a coda con il doppio scappamento. E’ stata proprio la meccanica a “ripetazione” (doppio scappamento) a contribuire al successo e alla fama della ditta Erard a livello mondiale. Dal 1824 Erard ha cominciato a sperimentare con i rinforzi (barre) in metallo sopra la tavola armonica. Sébastien Erard è morto a Parigi nel 1831. Prima di morire ha lasciato la ditta al nipote Pierre Erard (1796-1855).
Tra gli artisti che suonavano i pianoforti Erard si possono citare Charles-Valentin Alkan, Beethoven, Chopin, Fauré, Haydn, Herz, Liszt, Mendelssohn, Moscheles, Verdi, Ravel o Paderewski.
"A Mr Buhot par Mr Henry Mtre de chant / le 18. 8.tre 1814 / 1952 / a 3C. 6. 8.ves"
Dal registro contabile:
"Mr Henry du Conservatoire"
Il sig. Buhot potrebbe essere identificato in Otanes Buhot, nato nel 1799 e ammesso al Conservatoire di Parigi nel 1810. Dapprima nella classe di solfeggio di Levasseur Pensionnaire e Chéret, in seguito nella classe di violino del sig. Grasset e del suo assistente sig. Pasdeloup. Varie critiche su di lui da Cherubini, per esempio: “N’est pas avancé”.
Il "Mr Henry du Conservatoire" potrebbe invece essere identificato con Francois-Louis Henry (o Louis-Francois, Henri), 1786-1855, baritono, cantante per 35 anni all’Opéra-Comique di Parigi. Il suo nome scenico fu “Henri” (oppure “Henry”, a volte “Henry Deshaynes”). Nato a Versailles in una famiglia di nome Deshayes, dal 1803 ha cominciato a studiare al Conservatorio di Parigi. Nel 1808 divenne il répétiteur senza paga e, poco dopo, professore di préparation au chant, sempre senza paga. Era studente di Charles Simon Catel, professore di armonia. Nel 1816 ottenne il posto pagato di professore di vocalizzazione; nel 1835 divenne professore di canto. Si è ritirato nel 1842. Ha cantato in molte opere all’Opéra-Comique, comprese quelle di Donizetti o Cherubini; ha cantato anche nella Messa di Cherubini.
Sébastien Érard (nato Sebastian Erhard) è nato nel 1752 a Strasburgo, in una famiglia di origini tedesche. Dopo aver imparato il mestiere presso la bottega del padre, dopo la morte dell’ultimo si è trasferito a Parigi (1768 ca) per lavorare come cembalaro (ha costruito, tra l’altro, un clavicembalo automatico). Presto si è messo in proprio; nel 1777 ha costruito il suo primo pianoforte, per la duchessa de Villeroy. Nel 1788 ha fondato, insieme al fratello Jean-Baptiste (1749-1826) la società commerciale Erard Frères. Nel 1792 si è trasferito in Inghilterra, per fuggire dalla Rivoluzione Francese (le sue commissioni dal Re Luigi XVI e da Maria Antonietta lo mettevano a rischio). Dal 1796, ritornato a Parigi, costruiva pianoforti a coda in stile inglese. Nel 1808 si recò nuovamente a Londra dove, due anni più tardi, brevettò la prima arpa a doppio movimento. Sempre nel 1808 Sèbastien Erard ha brevettato la meccanica a “ripetizione” per i pianoforti a coda; un brevetto simile è stato depositato in Inghilterra da Pierre Erard nel 1821. Nel 1812 è ritornato di nuovo a Parigi. Nel 1823 ha costruito il primo pianoforte a coda con il doppio scappamento. E’ stata proprio la meccanica a “ripetazione” (doppio scappamento) a contribuire al successo e alla fama della ditta Erard a livello mondiale. Dal 1824 Erard ha cominciato a sperimentare con i rinforzi (barre) in metallo sopra la tavola armonica. Sébastien Erard è morto a Parigi nel 1831. Prima di morire ha lasciato la ditta al nipote Pierre Erard (1796-1855).
Tra gli artisti che suonavano i pianoforti Erard si possono citare Charles-Valentin Alkan, Beethoven, Chopin, Fauré, Haydn, Herz, Liszt, Mendelssohn, Moscheles, Verdi, Ravel o Paderewski.
Descrizione
Titolo: Pianoforte a tavolo
Numero di inventario: Collezione Scala 36
Nome dell'oggetto (IT/ENG): Pianoforte a tavolo / Square piano
Classificazione: Strumenti a tastiera a corde percosse
Costruttore: Erard Frères
Luogo di costruzione: Parigi
Numero di serie: 9152
Data: 1814
Dimensioni (L x W x H): 167,5 x 66 x 82,5 cm
Meccanica:
Mutazioni: 5 pedali e 1 registro manuale
Ambito: Fa0-Fa6
Autori: Erard Frères
Data di acquisizione:
Restauri:
Numero di inventario: Collezione Scala 36
Nome dell'oggetto (IT/ENG): Pianoforte a tavolo / Square piano
Classificazione: Strumenti a tastiera a corde percosse
Costruttore: Erard Frères
Luogo di costruzione: Parigi
Numero di serie: 9152
Data: 1814
Dimensioni (L x W x H): 167,5 x 66 x 82,5 cm
Meccanica:
Mutazioni: 5 pedali e 1 registro manuale
Ambito: Fa0-Fa6
Autori: Erard Frères
Data di acquisizione:
Restauri: