Pianta della possessione Grande della Maddalena

60edd8da1d69f70008f1254d

Pianta della possessione Grande della Maddalena

 Genera il pdf
Inventario
M3373 (rep.2/s.n.)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Tecnica e supporto
Acquerello, inchiostro e tracce di grafite su carta filigranata.
Misure foglio (in mm)
630 x 765
Iscrizioni
Verso" n. 3 e 7" Pianta della Possessione e Luogo di Primogenitura nel Comune della Maddalena sotto con grafia successiva: Pos. Sta Claudia e Predio S.te M.a Maddalena
recto: Al nomne di Dio li 20 febraro 1743/Pianta in misura di due corpi di terra, posti nel Comune di S. Maria /Maddalena di Cazzano Contà di Bologna...
Notizie storico critiche
Tutti i beni esaminati in questa mappa e nelle successive appartennero alla famiglia Belloni. Le mappe risalgono a diversi momenti e precisamente : due al 1743, una al 1765, tre al 1784. Furono rimaneggiate in epoche successive da vari periti agrimensori che vi aggiunsero le proprie segnalazioni rispetto alle avvenute modifiche di proprietà e o di coltivazione del terreno agricolo.
La mappa in esame, datata 1743, è firmata da Giovanni Mariotti, Varignana ritenne la firma apposta dal perito successivamente a quello che la realizzò. A mio avviso (B. Basevi) si tratta di una originale realizzazione di Giovanni Mariotti, attivo nel XVIII secolo nel territorio bolognese, di cui si conserva una mappa col "Profilo, o sia livellazione fatta da noi infrascritti pubblici periti, del torrente Avesa, la quale comincia dalla soglia di legno 1763" presso l'Archiginnasio.
Bibliografia
F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 2. mappe agricole e urbane del territorio bolognese dei secoli XVII e XVIII, Bologna 1974.