Pianta e Alzato del Ponte che si propone di costruire sul Fiume Reno, poco inferiormente alli così detti Ponti di Loggiola…

663c963cd695a400078483c4

Pianta e Alzato del Ponte che si propone di costruire sul Fiume Reno, poco inferiormente alli così detti Ponti di Loggiola…

 Genera il pdf
Inventario
F36496
Autore
Categoria:

Notizie storico artistiche

Tecnica e supporto
matita, penna e acquerello su carta filigranata
Misure foglio (in mm)
222x362
Iscrizioni
Nella parte superiore e in quella inferiore. Nella parte inferiore è dichiarato che si tratta di una copia conforme.
Marche e altre note manoscritte
in basso a dx e sx due bolli straordinari del Regno d'Italia
Notizie storico critiche
Il disegno ben dettagliato di tutte le parti componenti il ponte da realizzare è stato prodotto usando due scale: la prima di piedi in misura di Bologna e la seconda in quella di metri. Tutte le componenti sono numerate e descritte. Liserna si trova a 34 chilometri da Bologna ed è sparsa sulle colline che declinano sulla sinistra del Reno, lungo la via provinciale Bologna-Porretta, a due chilometri da Vergato. Le località appenniniche, per lo più isolate per secoli, conobbero un certo sviluppo grazie alla costruzione della strada Porrettana che, proprio a causa delle difficoltà incontrate, richiese tempi di costruzione assai lunghi: circa 30 anni (1816-1848), durante i quali, a causa di enormi difficoltà, furono numerose le interruzioni e modificazioni del tracciato che finirono per diminuire gli attraversamenti del fiume, portandolo prevalentemente in sinistra Reno. Si operò quindi per rafforzare le parti deboli delle rive, più soggette alle erosioni delle piene, come per esempio il tratto nei pressi di Panico, per il quale si rese necessario realizzare un grande intervento che diede origine ai Ponti di Loggiola.
La nota di accompagnamento di Baruffi segnala che proviene da Eredi Romagnoli.