Pianta Facciata e Spaccato del Nuovo Teatro

60f415616e15f700077d6678

Pianta Facciata e Spaccato del Nuovo Teatro

 Genera il pdf
Inventario
F34699
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Santini Francesco
Luogo e anno di edizione
Bologna 1805
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
467 x 640
Notizie storico critiche
L'esemplare fa parte di un volume composto da una miscellanea di 131 incisioni rilegate assieme, verosimilmente nel XIX secolo. Le stampe in esso contenute rappresentano mappe, palazzi, chiese, opere scultoree e porte di Bologna e sono datate tra il XVI e il XVIII secolo e realizzate da artisti più o meno noti. Il volume venne acquistato da Alfredo Baruffi nel gennaio del 1939 presso l’antiquario Ernesto Martelli (già direttore della cessata libreria antiquaria Zanichelli in via Santo Stefano 43).
Il fascicolo dedicato al Teatro del Corso, anch'esso inserito nel volume, è composto da 10 fogli con testo relativo alla costruzione del teatro e 3 piante a tutta pagina.
Il Teatro del Corso fu fatto costruire da Giuseppe Badini, con una società di contribuenti, sul terreno di sua proprietà, in via Santo Stefano. Il progetto in stile neoclassico è opera dell'architetto Francesco Santini. L'edificio presentava una Sala a pianta ellittica, con quattro ordini di palchi, loggione, ampio palcoscenico attrezzato e saloni di rappresentanza. Venne inaugurato nel maggio del 1805. Nel 1903 fu ristrutturato per aumentarne la capienza mediante la sopraelevazione della copertura, la trasformazione degli ultimi ordini dei palchi in ampia galleria con soprastante loggione, e il rifacimento del boccascena. Rimase in funzione fino al 1944, quando fu distrutto da un bombardamento aereo.
Bibliografia
P. Busi, M. Calore, In scena a Bologna : il fondo Teatri e spettacoli nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, 1761-1864; 1882; Bologna 2004