Piantatura degli alberi e raccolta di covoni

60edd2fd1d69f70008f10df0

Piantatura degli alberi e raccolta di covoni

 Genera il pdf
Inventario
F31674
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Tecnica e supporto
Tempera e tecnica mista su carta
Misure foglio (in mm)
348x478
Notizie storico critiche
L'opera in oggetto è il cartone preparatorio per il ciclo di affreschi che Galileo Chini ha realizzato nel 1942 per decorare il salone delle riunioni della Casa del Contadino nell'ex via Roma 67/2 (oggi Marconi) a Bologna, allora sede dell'Unione Provinciale Fascista dei Lavoratori dell'Agricoltura, oggi sede della Cgil. Scialbati nel 1955, gli affreschi, finora sconosciuti, si è scoperto esistere ancora sotto l'intonaco e in seguito all'acquisto dei qui presenti cartoni, è iniziato un impegnativo lavoro di restauro volto a recuperarli e riportarli interamente alla luce.
Il cartone preparatorio risponde solo in parte alla reale dimensione del riquadro dipinto visibile in una fotografia d’epoca prima della scialbatura. Sulla destra, entro uno spazio a perdita d’orizzonte interamente occupato da campi di messi, era presente una figura femminile con un bambino in braccio a fianco del piantatore, mentre sulla sinistra il gruppo delle raccoglitrici è sostituto da figure sia maschili che femminili chine a riunire le messi in covoni. I grandi bozzetti non furono pertanto realizzati tutti secondo il progetto, ma modificati molto probabilmente al momento della reale presa di possesso dell’ambiente in cui dovevano essere applicati. Questo episodio decorava la parete del salone riservata agli oratori, in faccia ai convenuti delle adunanze, avendo come centro della rappresentazione la famiglia del contadino quale perno dell’organizzazione sociale e lavorativa degli agricoltori.
Chini, con la sua fervida inventiva di grande narratore, sembra avvicinarsi nel gruppo centrale a soluzioni già adottate nel campo della iconografia del lavoro da Ardengo Soffici e da Mario Sironi in dipinti da cavalletto.
Soggetto o iconografia
In mezzo al campo, sotto un bel cielo blu, quattro donne stanno raccogliendo le messi, mentre a destra due uomini sono impegnati a piantare un albero.
Bibliografia
J. Bentini, Lavoro e identità nazionale - la partecipazione dell'Emilia Romagna al 50° dell'Unità d'Italia, Bologna 2012, pp. 32-46; A. Marchi, in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 278-281.
Mostre
La filiera della Canapa (Gambettola, Novembre 2007-Gennaio 2008); Lavoro e identità nazionale. Galileo Chini, i cartoni della Casa del Contadino (Bologna, 2012);
Note
Il ciclo completo è composto da 10 cartoni (e non 9 come si pensava fino a poco tempo fa) di cui 7 acquistati dalla Fondazione Carisbo nel 2007 e uno, la Trebbiatura, in asta nel 2011. Ne rimangono due in collezioni private.