Polittico di sei dipinti

F32437 a/f

Tecnica mista su tavola
51,5x36,5 (cad.)
Marco Tirelli è uno dei protagonisti della cosiddetta Nuova Scuola Romana, gruppo d'artisti che sul finire degli anni '70 stabilirono i rispettivi atelier nell'ormai mitico Ex-Pastificio Cerere, dando vita ad un movimento di primo piano nel panorama artistico italiano, paragonoabile forse solo a quello della Transavanguardia. Lo stile di Marco Tirelli si è evoluto in direzione di un purismo geometrico quasi astratto basato su un calibratissimo gioco di luci e ombre.
Sei tele con la stessa struttura compositiva: parte superiore color marrone (diverse tonalità), parte inferiore colore grigio beige (diverse tonalità), rettangolo nero di diverse dimensioni.
Vittoria Coen, Una fondazione per l'arte - recenti acquisizioni, Bologna, 2004; A. Mazza (a cura di), Antico e Moderno, Bologna 2014, p. 314;
Una Fondazione per l'Arte - Recenti acquisizioni 2002-2004 (Bologna, 2004); Courtesy Emilia Romagna (Bologna, 2019)
Numeri d'inventario: F32437/a, b, c, d, e, f