Predica di San Giovanni Battista

60f415606e15f700077d5527

Predica di San Giovanni Battista

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Ludovico (Bologna 1555-1619)
Disegnatore
Rosaspina Francesco
Tecnica e supporto
Acquaforte su carta bruna
Notizie storico critiche
L'incisione di Rosaspina è copia della grande pala realizzata da Ludovico per la chiesa di San Gerolamo della Certosa. La tela, rimossa assai presto per fare posto ad una raffigurante la visione di San Bruno eseguita da Guercino, venne collocata in una cappella nel corpo laterale della chiesa, dove rimase sino al 1801 quando venne trasportata nella Pinacoteca Nazionale. Firmata e datata 1592 la pala rimanda ancora una volta ai grandi modelli lagunari del Cinquecento, in particolare modo al Veronese, soprattutto per la tecnica pittorica estremamente libera e corposa, che spesso lascia intravedere la preparazione dello sfondo scuro rossastro, nelle ombre o lungo i contorni, cui Ludovico aggiunge una nota realistica e rustica dipingendo tutta una schiera di personaggi popolareschi. Anche in questo caso i disegni rimastici denotano l'attento studio dal vivo di ogni singola comparsa. Studio per il giovane barcaiolo, Fondazione Horne, Firenze, Inv. 5698, matita rossa su carta azzurra Studio di composizione, Louvre, Parigi, Inv. 7668, DISEGNI DAL DIPINTO DI LUDOVICO Studio di composizione, Genova, Gabinetto e Stampe del Museo di Palazzo Rosso, Inv. 1941, matita rossa su carta bianca, mm 269 x 205, probabilmente copia dell'incisione di Rosaspina COPIE DAL DIPINTO DI LUDOVICO C1. D. Bonavera (Bologna BCA cart. Gozz.22, c.60) C2. G.B. Roncovassaglia (Bologna FCRB 5027) C3. F. Rosaspina (Bologna PN 5535, FCRB 7709, 8023, 11129) C4. Fragonard - Saint Non C5. G. Gandolfi, J Wagner (Bologan Pn 5319, BCA cart Gozz. 22, n.59) C6 G.V. Haecht e Jongman
Bibliografia
M. Oretti, Notizie dei Professori del disegno, cioè dei pittori, scultori ed architetti bolognesi e de' forestieri di quella scuola, Bologna Biblioteca dell'Archiginnasio, ms, senza data B. 125, p. 639,n.41 G. Perini, "L'uom più grande in Pittura che abbia avuto Bologna": l'alterna fortuna critica e figurativa di Ludovico Carracci, in A. Emiliani (a cura di), Ludovico Carracci, cat. mostra, Bologna 1993, p. 339, n. 14;
C. Lo Giudice, Joseph Wagner. Maestro dell'incisione nella Venezia del Settecento, 2018, p. 55.