Progetto per decorazione di un soffitto

60efe5e0774314000775f6dd

Progetto per decorazione di un soffitto

Inventario
M730 (rep. 1/373)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Tecnica e supporto
Penna acquerellata e matita nera
Misure foglio (in mm)
329x484
Iscrizioni
Quattro lunghe iscrizioni ai quattro lati del foglio: una dedicata a Nettuno, una ad un Dio fluviale e le ultime due su altrettante caverne.
Notizie storico critiche
Nel 1827 Basoli dava alle stampe una raccolta di incisioni dal titolo "Compartimenti di camere". A questo momento sono da ascrivere questa serie di disegni (inv n. 723-730). Un'altra raccolta di incisioni in cui torneranno gli stessi motivi ornamentali sarà edita nel 1838 col titolo "Raccolta di diversi ornamenti", inventati dal Basoli e incisi dai fratelli Luigi e Francesco.
Non sappiamo il nome di chi possa avere commissionato quest'opera nè per quale palazzo era destinata, nè se fu mai realizzata o meno. Nello sfondato centrale sembra riconoscersi un trionfo di Enea.
Soggetto o iconografia
Decorazione di un soffitto con al centro un lacunare a forma esagonale simulante una balaustra. Ai 4 lati 4 figure allegoriche a cui segueno 4 lunghe iscrizioni.
Bibliografia
A. Emiliani (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 1. dal Cinquecento al Neoclassicismo, Bologna 1977.