Progetto per un tempio dedicato all'Immacolata nella seliciata di S. Francesco

60efe164774314000775e7ee

Progetto per un tempio dedicato all'Immacolata nella seliciata di S. Francesco

 Genera il pdf
Inventario
M1274 (rep.3/453f)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Firma
Sì.
Tecnica e supporto
Matita su carta.
Misure foglio (in mm)
317 x 449
Iscrizioni
Sul margine superiore del foglio è scritto: "III. Sezione alzata pel lungo del Tempio" su quello inferiore: "Tempio dedicato al V. Dogma dell'Immacolata SS. e al Pontefice Pio Ix che lo Proclamò al Vaticano nel dì 8 Dicembre del 1858. Progetto terminato li 20 Marzo 1858, il quale pel merito dell'obbietto venerabilissimo si è creduto comporlo più vasto e più onorevole dell'antecedente, composto questo di 7 disegni, cioè di Pianta, di 3 prospetti esterni e di 3 sezioni interne".
Notizie storico critiche
Nato a Bologna nel 1797, Gaetano Ferri è stato uno degli allievi prediletti di Antonio Basoli, che più volte lo cita nel suo trattato "Vita artistica". Divenuto a sua volta professore di disegno a Macerata, come pittore era specializzato nell'esecuzione degli ornati. Il progetto per un tempio dedicato all'Immacolata nella seliciata di S. Francesco è un volume che consta di nove fogli più uno sciolto riportante il progetto realizzato a matita nera e acquerello su carta. Il foglio risulta puntinato per trasferimento del soggetto su tavola incisoria.
Soggetto o iconografia
Sezione in alzato del tempio dedicato alla Beata Vergine di S. Luca
Bibliografia
F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 3. dal paesaggio romantico alla veduta urbana, Bologna 1977; D. Pascale Guidotti Magnani, Un pensiero architettonico tra la restaurazione e l'Unità d'Italia. Il tempio all'Immacolata di Gaetano Ferri (1857-1868) in La Bazza. Rivista di discipline umane e scientifiche sul patrimonio culturale di Bologna, n.2 agosto 2021, pp. 67-75
Note
Il verso del disegno presenta altre due sezioni del tempio in alzato (CD 12 4641)