Progetto per un tempio dedicato all'Immacolata nella seliciata di S. Francesco
Progetto per un tempio dedicato all'Immacolata nella seliciata di S. Francesco
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Firma
Sì.
Tecnica e supporto
Matita su carta.
Misure foglio (in mm)
317 x 449
Iscrizioni
Sul margine superiore del foglio è scritto: "III. Sezione alzata pel lungo del Tempio" su quello inferiore: "Tempio dedicato al V. Dogma dell'Immacolata SS. e al Pontefice Pio Ix che lo Proclamò al Vaticano nel dì 8 Dicembre del 1858. Progetto terminato li 20 Marzo 1858, il quale pel merito dell'obbietto venerabilissimo si è creduto comporlo più vasto e più onorevole dell'antecedente, composto questo di 7 disegni, cioè di Pianta, di 3 prospetti esterni e di 3 sezioni interne".
Notizie storico critiche
Nato a Bologna nel 1797, Gaetano Ferri è stato uno degli allievi prediletti di Antonio Basoli, che più volte lo cita nel suo trattato "Vita artistica". Divenuto a sua volta professore di disegno a Macerata, come pittore era specializzato nell'esecuzione degli ornati. Il progetto per un tempio dedicato all'Immacolata nella seliciata di S. Francesco è un volume che consta di nove fogli più uno sciolto riportante il progetto realizzato a matita nera e acquerello su carta. Il foglio risulta puntinato per trasferimento del soggetto su tavola incisoria.
Soggetto o iconografia
Sezione in alzato del tempio dedicato alla Beata Vergine di S. Luca
Bibliografia
F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 3. dal paesaggio romantico alla veduta urbana, Bologna 1977; D. Pascale Guidotti Magnani, Un pensiero architettonico tra la restaurazione e l'Unità d'Italia. Il tempio all'Immacolata di Gaetano Ferri (1857-1868) in La Bazza. Rivista di discipline umane e scientifiche sul patrimonio culturale di Bologna, n.2 agosto 2021, pp. 67-75
Note
Il verso del disegno presenta altre due sezioni del tempio in alzato (CD 12 4641)