Progetto per un tempio dedicato all'Immacolata nella seliciata di S. Francesco

60efe164774314000775e7e9

Progetto per un tempio dedicato all'Immacolata nella seliciata di S. Francesco

 Genera il pdf
Inventario
M1274 (rep.3/453a)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Datazione
Firma
Sì.
Tecnica e supporto
Penna, acquerello e matita su carta.
Misure foglio (in mm)
318 x 455
Iscrizioni
In alto al centro è scritto: "Come Uno a 180 è la proporzione di questo Tempio prospettico, il quale sarà dedicato all'Immacolata SS.ma da eseguirsi in Bologna nella Saliciata di S. Francesco. G. Ferri fece nel 21 Marzo 1858".
Notizie storico critiche
Nato a Bologna nel 1797, Gaetano Ferri è stato uno degli allievi prediletti di Antonio Basoli, che più volte lo cita nel suo trattato "Vita artistica". Divenuto a sua volta professore di disegno a Macerata, come pittore era specializzato nell'esecuzione degli ornati. Il progetto per un tempio dedicato all'Immacolata nella seliciata di S. Francesco è inserito in un volume che consta di nove fogli più uno sciolto riportante il progetto realizzato a matita nera e acquerello su carta. Il foglio risulta puntinato per trasferimento del soggetto su tavola incisoria.
Soggetto o iconografia
La tavola riporta il progetto per il tempio dedicato alla Madonna di S. Luca da erigersi in piazza Malpighi.
Bibliografia
F. Varignana (a cura di), Le Collezioni della Cassa di Risparmio in Bologna - I disegni 3. dal paesaggio romantico alla veduta urbana, Bologna 1977; D. Pascale Guidotti Magnani, Un pensiero architettonico tra la restaurazione e l'Unità d'Italia. Il tempio all'Immacolata di Gaetano Ferri (1857-1868) in La Bazza. Rivista di discipline umane e scientifiche sul patrimonio culturale di Bologna, n.2 agosto 2021, pp. 67-75
Note
Sul retro del foglio è riportata la scritta: "Album dei tipi Architettonici pel Tempio Monumentale e Votivo alla Dominatrice di Bologna Madonna di S. Luca da erigerlo in Città con dedicazione del suo Immacolato Concepimento in perpetua memoria di quel venerato Dogma che lo riguarda confermato dal Sommo Pontefice IX. PIO unitamente ad un Collegio per gli Studiosi delle Belle Arti Sacre Redatti nel Decembre 1857". (immagine di repertorio 4631)