Quarta comparsa del torneo fatto in Mantova

60f415616e15f700077d5ae3

Quarta comparsa del torneo fatto in Mantova

 Genera il pdf
Inventario
1792 (rep.1/132)
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Carini Motta Fabrizio (mantova
Disegnatore
Mitelli Giuseppe Maria
Luogo e anno di edizione
Mantova, 1674
Editore
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
309 x 424
Notizie storico critiche
Comparsa facente parte del volumetto : RELAZIONE/DEL TORNEO A' PIEDI/FATTO IN MANTOVA/L'ANNO 1674/PER FESTEGGIARE/GLI AGUSTISSIMI SPONSALI/DELLE SACRE CESAREE MAESTA'/DI /LEOPOLDO/CESARE,/E DI /CLAUDIA /FELICE/ARCIDUCHESSA/D'AUSTRIA/ORDINATO, E DISPOSTO/dAL Sig. Co: Pianamonte Bonacossi Ferrarese/In Mantova , Per gli Osanna, Stampatori Ducali. Con licenza de' Superiori. La pubblicazione consta di dodici pagine numerate seguite da cinque grandi tavole raffiguranti altrettante "comparse". In collezione sono presenti due esemplari di questa raccolta, uno completo di provenienza Ambrosini, l'altro composto da fogli ritagliati, a volte smarginati e incollati sufogli di maggiori dimensioni anch'esso Ambrosini.
Fabrizio Carini Motta autore ideatore delle scenografie nacque probabilmente a Mantova, dove operò per cinquant'anni tra il 1649 e il 1699 come architetto, pittore, "prefetto de teatri". Documentato per la prima volta nel 1648 quando aiutò a disegnare le scene per La Psiche. Tragicommedia rappresentata in Mantova e dedicata alla Sereniss: Isabella Clara nelle sue Augustissime Nozze col Sereniss: Carlo II Duca di Mantova, opera di Diamante Gabrielli. Benché sia passato inosservato ai suoi contemporanei, è degno di nota perché fu il primo a scrivere un lavoro dedicato interamente alla progettazione e costruzione dei teatri: Trattato sopra la struttura de' teatri, e scene che à nostri giorni si costumano, e delle regole per far quelli con proportione secondo l'insignamento della pratica maestra commune… .Il trattato, dedicato dal C., "architetto del serenissimo duca di Mantova", ad Isabella Clara "archiduchessa d'Austria, duchessa di Mantova", fu stampato a Guastalla presso A. Givazzi nel 1676 (reprint a cura di E. A. Craig, Milano 1972) e illustrato da undici tavole che documentano, meglio di ogni altra testimonianza, lo sviluppo del teatro in Italia nella seconda metà del sec. XVII.
Bibliografia
F. Varignana, Le Collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna. Le incisioni. 1, Giuseppe Maria Mitelli, Bologna 1978, cat.132