Rinaldo e Armida

60e84f1ee3e2f0000732d7f4

Rinaldo e Armida

Olio su tela
Sul retro "W. Boswell and Son - Norwich"
Attribuzione confermata da F. Arcangeli che interpreta l'episodio tassesco della Gerusalemme Liberata. Come testimonia l'etichetta sul retro "W. Boswell and Son - Norwich" l'opera proviene dal mercato inglese.
L’episodio visualizza gli amori tra la maga Armida e il cavaliere Rinaldo, il principe cristiano che i due guerrieri Carlo e Ubaldo, qui nascosti tra le fronde a destra, finalmente ritrovano nel giardino incantato della maga.
La stesura accurata e la lucentezza dei colori bene esemplificano gli ideali aristocratici della pittura dell’allievo di Lorenzo Pasinelli, ricercato dai collezionisti più esigenti.
Rinaldo, steso con l'armatura dorata e un drappo rosso, lascia la spada e l'elmo per adagiarsi tra le braccia di Armida rappresentata con vesti discinte e molti gioielli. La maga tiene in mano uno specchio. In alto un Cupido assonnato presenzia alla scena. Folta vegetazione nello sfondo da cui emergono due cavalieri, Carlo e Ubaldo, nel momento del ritrovamento del compagno Rinaldo.
F. Varignana, Le collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna - I DIPINTI, Bologna, 1972, p. 369; R. Roli, Pittura bolognese 1650-1800. Dal Cignani ai Gandolfi, Bologna 1977, p.111; A. Vianelli, L'impegno della Cassa di Risparmio in Bologna per una moderna museografia, in Il Carrobbio 1984, p. 359; A.Mazza in: Nell'età di Correggio e dei Carracci. Pittura in Emilia dei secoli XVI e XVII,Bologna 1986, p. 428; C. Thiem, Giovan Gioseffo Dal Sole. Dipinti, affreschi, disegni, Bologna, 1990; L'arte in Emilia e in Romagna. Da Correggio a Morandi, a cura di A.Emiliani, M. Scolaro, Bologna ,1990, p.68; Da Correggio a Crespi. Pittura dal Cinquecento al Settecento in Emilia e Romagna, a cura di A.Emiliani, M. Scolaro, Bologna, 1991, p.92; Tesoros del Arte Italiano. La Pintura en Emilia y Romagna del siglo XVI al XVIII, a cura di A.Emiliani, M. Scolaro, Bologna, 1992, p.128; M. Scolaro, in: Le collezioni d'arte della Cassa di Risparmio in Bologna. Dipinti dal XVII al XX secolo, a cura di F. Varignana, Bologna, 1998, p.88; S. Barchiesi, in: Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna e della Banca Popolare dell'Adriatico, a cura di A. Coliva, Milano, 2005, p. 100; F. Chiodini in Da Cimabue a Morandi, Bologna, 2015, pp. 270-271; A. Mileo, L'eroe fuori luogo. La struttura dello spazio nella Gerusalemme Liberata, Napoli 2020 (p.212, fig.68).
Nell'età di Correggio e dei Carracci. Pittura in Emilia nei secoli XVI e XVII (Bologna, 10/9 - 10/11/1986); L'Arte in Emilia e in Romagna. Da Correggio a Morandi (Bologna, 1991); Da Correggio a Crespi. Pittura dal Cinquecento al Settecento in Emilia Romagna (Praga, 1991); Tesoros del Arte italiano. La pintura en Emilia y Romagna del siglo XVI al XVIII (Santiago del Cile, 1992); Le Collezioni d'Arte della Cassa di Risparmio in Bologna - Dipinti dal XVII al XX secolo (Carpi, 9/5 - 14/6/1998); Collezione dei dipinti della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Bologna 2011; Da Cimabue a Morandi (Bologna 2015); Burrini, Crespi, Creti, Gandolfi - Il Settecento bolognese nelle Collezioni della Fondazione Carisbo (Bologna, 2020-21);