Ritratto del granduca Ferdinando di Toscana

60f415606e15f700077d5505

Ritratto del granduca Ferdinando di Toscana

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Agostino o anonimo fiorentino
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Bologna 1589 ca.
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
260 x 205
Misure immagine (in mm)
250 x 205
Iscrizioni incise
verso: Marca della cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 47 Ca cancellato e sotto 4654 in basso a matita Fs 2365 marca di collezione con una B e altra lettera non visibile
Notizie storico critiche
Pur trattandosi del secondo stato di un stampa originale di Agostino Carracci l'esemplare fu erroneamente valutato all'epoca di Baruffi sole £ 50 a differenza dell'altro ritratto del granduca presente in collezione (inv. 4965) che venne valutato ben 290 £, per poi essere giustamente riconosciuto come copia dalla dottoressa Varignana. Il ritratto del granduca, fu realizzato da Agostino attorno al 1589, poco prima delle nozze con Cristina di Lorena, assieme ad un altro ritratto della futura granduchessa. Le diverse dimensioni delle due incisioni, hanno portato la critica ad ipotizzare che entrambi i ritratti siano desunti da dipinti o disegni realizzati da altri ed inviati ad Agostino prima che Cristina giungesse in Italia. Secondo La Bohn , che accosta il ritratto realizzato da Agostino a quello dipinto da Scipione Pulzone nel 1590 oggi conservato agli Uffizi, è probabile che il disegno o dipinto da cui deriva l'incisione spetti ad un artista fiorentino. Nel catalogo della recente mostra: Il ritratto. Identità e storia, l'incisione è stata erroneamente ritenuta un acquaforte mentre è un caratteristico bulino di Agostino, che sebbene leggermente stanco nel segno conserva intatte le sue caratteristiche. STATI I. Incisione a bulino. mm. 262 x 204. Sul bordo inferiore: FERD. MED. DUX ETRURIAE III. In alto a sinistra le insegne medicee dei Duchi di Lorena (British Museum, Vienna) II. Come il primo stato ma con le insegne cambiate in un disegno più complesso composto da quattro parti: due contenenti tre gigli , due con animali, stise e stelle. (Bibliotheque National, Fitzwilliam Museum di Cambridge, FCRB 4654) COPIE Anonimo. Incisione a bulino. 250 x 199. Con la stessa iscrizione del primo stato con l'aggiunta di 1589. Il lato sinistro e lo sfondo non sono terminati, Ferdinando veste un armatura diversa. (Berlino) DERIVAZIONI I. Anonimo. Incisione a bulino.123 x 93. (FCRB 4965) II. Lodovico Volante. Incisione a bulino. 212 x 140. (FCRB 4655)
Bibliografia
C.C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p. 78 n. 5 M. Oretti, Notizie dei Professori del disegno, cioè dei pittori, scultori ed architetti bolognesi e de' forestieri di quella scuola, Bologna Biblioteca dell'Archiginnasio, ms, senza data B. 125 III, p. 807 Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, I vol., p. 240 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf,1789, p. 628, n. 4 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi. parte quarta, 1843, pt. IV, p. 56 Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ...Tome premier, Paris, 1854, p. 604, n. 243 A. Foratti, I carracci nella teoria e nella pratica, Citta di Castelo 1913, p. 175 E. Bodmer, "Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Carracci II" , Die Graphischen Kunste, 5, 1940, p. 59 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 264, n. 51 k. Langedijk, The portrais of the Medici: 15 th - 18 t Centuries. Firenze 1981, vol 2, p. 740 - 41. D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna Alfa 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 194, n. 213 (240) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By Babette Bohn. New York, 1995, 39, 1, comm., p. 229, , n. 3901. 158 V. Coen, Il ritratto. Identità e storia, Milano 2001, pag. 94
Mostre
V. Coen, Il ritratto. Identità e storia, Milano 2001, pag. 94