Ritratto di Cristina di Danimarca
Ritratto di Cristina di Danimarca
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Inventore
Carracci Agostino
Disegnatore
Carracci Agostino
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
150 x 116
Misure immagine (in mm)
126 x 91
Iscrizioni incise
verso: 4659 all'interno a matita 3/6
Notizie storico critiche
L'incisione piuttosto fiacca nel segno, valutata £ 150 nel catalogo Fasella, è un secondo stato di una copia dall'originale di Agostino Carracci. Nipote di Carlo V, Crisitina di Danimarca fu data in sposa a Francesco Maria Sforza, essa giunse a Milano nel 1534, giusto un anno prima della morte di suo marito. L'incisione di Agostino era inserita nel IV libro della Cremona Fedelissima (1585). Un disegno di Antonio Campi tratto dal dipinto perduto si conserva tuttora presso il British Museum di Londra (Inv. 188-6-11-133, matita nera, quadrettato sul verso per trasferirlo sulla lastra, 367 x 257). Il foglio londinese è stato messo in relazione con l'incisione di Agostino da De Grazia che sottolinea come sia stato fatto ad uso dell'intagliatore. Data la fedeltà dell'incisione al disegno è presumibile che essa sia stata una delle prime eseguite d Agostino per Cremona fedelissima tra il 1582 e il 1585 STATI: bulino, 148 x 114 (lastra). Ovale con scritta: CHRISTIERNA DANIAE REGIS FIL. FRANC. II SFORTIAE VX. COPIE I.I Stato. Anonimo. Bulino in controparte. 150 x 115. Non c'è iscrizione attorno all'ovale, differisce in alcuni particolari quali lievi variazioni d'ombra, il ciondolo, il ricamo sulla camicia, una concezione più dilatata della forma. (Bassano) II.II Stato. si tratta dell'esemplare in esame: Bulino in controparte. Con iscrizione in basso a sinistra. A. Car. fecit. Unico stato conosciuto da Bartsch che la considerava incisione autografa di Agostino. De Grazia la cataloga tra le incisione incerte, mentre Bohn la espunse definitivamente dal catalogo per ragione della minore scultoreità e minore tattilità dell'esemplare con l'iscrizione attorno all'ovale nel senso inverso, attribuendola ad un allievo di Agostino.(Amburgo, Berlino, Brema, Darmstadt, Londra, New York, Parigi, Rotterdam, Vienna)
Bibliografia
C.C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p.82 M. Oretti, Notizie dei Professori del disegno, cioè dei pittori, scultori ed architetti bolognesi e de' forestieri di quella scuola, Bologna Biblioteca dell'Archiginnasio, ms, senza data B. 125 III, p. 827 - 828 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, p.247, n. 55 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 316 - 317, nota 116 A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p. 141, n. 221, Cicognara, Catalogo ragionato dei libri d 'arte e antichità posseduti dal conte Cicognara, II, Pisa 1821, pp.234-235, n. 3977 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ..Tom. I, 1854, p. 603, n. 184 - 229 G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, p.130, n. 296 (17) J. G. T. Graesse, Trésor des lvres rares et précieux ou nouveau dictionnaire bibliographique contenant plus de cent mille articles de livres rares, curieux et recherchés, Milano 1950, II, p. 30 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma 1965, p. 32, n. 104 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, 261, n. 221 (141) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 117, n. 85, (112) M. Gregori, I Campi, cultura artistica cremonese del Cinquecento, Milano 1985,pp. 317 - 320, n. 3.1.1.-10 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p.93 -94, n. 3901.081 V. Coen, Il ritratto. Identità e storia, Milano 2001, p. 93 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, pp.115-117, cat. 56.