Ritratto di Enrico IV

60f415606e15f700077d5191

Ritratto di Enrico IV

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Agostino
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
ante 1595
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
158 x 123
Misure immagine (in mm)
138 x 104
Iscrizioni incise
Sul verso a destra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno n. 56 CA cancellato , sotto 4913
Notizie storico critiche
L'esemplare, la cui attribuzione ad Agostino venne rifiutata da Varignana (comunicazione scritta) è stato nuovamente inserito tra le opere ritenute di Agostino da Coen in occasione della recente mostra Il Ritratto Identità e storia, 2001. Un'analisi dei vari repertori di incisioni riferite con sicurezza ad Agostino non ha portato ad alcun risultato positivo, e il ritratto di Enrico IIII (nato nel 1553) derivante da un dipinto originale oggi perduto di Francois Bunuel pittore di corte di Enrico IIII, attribuito al Carracci in base alla descrizione fattane da Malvasia nella Felsina Pittrice (pag. 83, pag. 293 vol I), non corrisponde minimamente a quello in esame. Malvasia, pur non soffermandosi sulla descrizione dell'incisione cita dettagliatamente l'iscrizione che circonda l'ovale: "Un ritrattino di Enrico IV. Dei Gratia Galliae et Navarrae Rex. Aet.34 e sotto in piccoli caratteri: Francois Bunel peintr in Paris 1595. Dal quale fu così copiosamente riconosciuto, che dir solea, che se in simil modo di tutte le carte tagliate fosse stato premiato, avrebbe potuto vivere da gentiluomo, senza più far altro: onc. 3 e mez. gagl. onc. 3 per dirit." Tale iscrizione differisce da quella presente sulla stampa in esame che mostra inoltre un Enrico IIII in apparenza assai più giovane e meno segnato dal passare del tempo. Ciò induce a ipotizzare che l'incisione fu desunta da un modello differente dal quello realizzato dal pittore di corte Francois Bunuel citato dal Malvasia. Ma poichè alcuni studiosi (Le Blanc, Ostrow, e le stesse De Grazia e Bohn) rilevano che l'incisione attribuita ad Agostino presenta delle asprezze e ingenuità del segno a bulino difficilmente ascrivibili al Carracci, che non si conoscono altre stampe di Agostino con una scritta in Francese, e che egli non andò mai in Francia dove probabilmente si trovava il dipinto, questa stampa rimette in discussione l'attribuzione di Malvasia inducendo chi scrive ad ipotizzare che possa trattarsi dell'originale di Agostino e che fu realizzata alcuni anni prima del 1595 come dimostrerebbe sia l'età del sovrano, che lo stile incisorio che meglio si addice a quello di Agostino. Dal catalogo Fasella risulta che l'incisione era valutata £ 100 cfr Stampa di Cherubino alberti (Bartsch XVII, 93.124)
Bibliografia
C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p.83 - 293 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 240 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 628 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, p.243, n. 3 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 313, n. III A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p.116. 117, n. 147 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, p.59 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ..Tom. I, 1854, p. 603, n. 223 E. Bodmer, "Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Carracci II" , Die Graphischen Kunste, 5, 1940, p . 68 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 189, n. 147(116) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 204, n. 231(258) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth and seventeenth century. By Veronika Birke. New York, 1987, 40 (1 Comm. ), pp. 211 - 212, n. 4003.025, The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By Babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p.413, n. 3901. 244* V. Coen, Il ritratto. Identità e storia, Milano 2001. R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 288, cat. 167
Mostre
V. Coen, Il ritratto. Identità e storia, Milano 2001