Ritratto di fanciulla

60e33539e3e2f0000732cd43

Ritratto di fanciulla

Firma
Firmato e datato sul retro
Ceramica smaltata e colorata
42x49x33
Firmata sul retro "L. Fontana".
Sconosciuto il nome della fanciulla ritratta. Sotto la base: marchio del ceramista "Bartolomeo Tortarolo (detto il Bianco)", Albissola Marina.
Mezzo busto di ragazza con capelli raccolta in una coda.
E. Crispolti, Lucio Fontana - Catalogo Generale, Milano; P. Campiglio (a cura di), Lucio Fontana - 16 sculture, Milano 2007, pp. 86-89; M. Nottoli, in: Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 286-287; C. Spadoni (a cura di), La seduzione dell'antico, Ravenna 2016, p. 118; Fiat Lux. Luce nelle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di B. Basevi, M. Nottoli, Silvana Editoriale, Cinisiello Balsamo , 2022, pp. 42-51;
Antico e Moderno (Bologna, 2014); La seduzione dell'antico (Ravenna 2016); Costruire il Novecento - Capolavori della collezione Giovanardi (Bologna, 2017); Antico&Moderno (Bologna, 2021); Fiat Lux. Luce nelle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, (Bologna, Palazzo Fava. 29 settembre- 27 novembre 2022);
L'opera è registrata presso l'archivio della Fondazione Lucio Fontana, Milano col numero 1827/4.