Ritratto di Giovanni Andrea Calderini

Ritratto di Giovanni Andrea Calderini

F32233

Marmo
L'uomo ritratto, Giovanni Andrea Calderini detto "Rolandino" fu il capostipite della celebre famiglia di giuristi d'origine bolognese. Fu padre di Bettina e Novella Calderini anch'esse dottoresse in legge, i cui ritratti sono presenti nel ciclo dei 12 busti di donne illustri bolognesi, conservati nelle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Morì di peste il 7 luglio 1348 ed è sepolto nella chiesa di S. Domenico a Bologna.
Fa parte di un ciclo, oggi smembrato, di 8 busti raffiguranti i membri illustri della famiglia Calderini ricordato in Palazzo Calderini a Bologna nel 18th secolo, commissionato a Lazzaro Casario da un discendente omonimo del nostro Giovanni d'Andrea. Uno di questi è conservato al Victoria and Albert Museum, ritraente un altro Giovanni Andrea Calderini, canonico e vicario generale di Bologna intorno al 1410.
Ritratto a mezzo busto in posizione frontale, di uomo robusto con tunica e cappuccio, poggiante su di un basso piedistallo.
C. Lorenzetti, Una serie di giureconsulti illustri in marmo: i Calderini, in: Arte a Bologna n. 5, Bologna, 1999, pp. 119-129; Michelangelo incognito, Bologna, 2002; B. Buscaroli (a cura di), Scultura - nuove acquisizioni, Bologna, 2007; A. Bacchi in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 58-59
Michelangelo incognito (Bologna, maggio - sett. 2002); Bologna si rivela (Bologna, 2006); Scultura - nuove acquisizioni (Bologna, 2007); Antico e Moderno (Bologna, 2014)