Ritratto di Giuseppe Paolini
Ritratto di Giuseppe Paolini
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Firma
Firmato e datato
Serie
Compone un dittico con inv. F32533
Tecnica e supporto
Olio su tela
Misure (in cm)
59,5x45,4; con cornice cm. 70x56x5
Iscrizioni
iscrizioni: sul verso della tela “Ritratto / del Sig.r Giuseppe Paolini / in età di anni 15. e mesi 2. / Partito per Roma nel Novizziato della Reli-/gione Barnabitica li 28. Novembre 1816. / Opera del Sig.r Pie[…] Fancelli”
Notizie storico critiche
Soggiornando a Venezia insieme al padre Petronio, quadraturista e ornatista bolognese, Pietro Fancelli entrò nella bottega del bresciano Ludovico Gallina, noto ritrattista. Nel 1784, ventenne, fece ritorno a Bologna e conquistò premi presso l’Accademia Clementina. Formatosi nella fase declinante dell’ancien régime, fu sensibile alla temperie gandolfiana; ma presto procedette alla revisione di quei modelli aderendo, se pure cautamente, agli ideali della moderna compostezza neoclassica.
Soggetto o iconografia
Ritratto di giovane uomo, elegantemente abbigliato, ripreso di 3/4, con un avambraccio sollevato a mostrare il foglio che tiene in mano.
Bibliografia
A. Mazza, Felsina sempre pittrice - Acquisizioni d'arte e donazioni per la storia di Bologna (2014-2016), Bologna 2016, pp. 146-151 (con bibl. prec.); Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 17;
Mostre
Felsina sempre pittrice (Bologna, 2016); Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);