Ritratto di Marco Priuli

F31126

Olio su tela
Iscrizioni
In alto a sinistra: "Marcus Priuli / Nob: Ven: Argonaut. / Acad: Priceps. / Anno 1751 / Sem: 1
Considerato di anonimo fino a poco tempo fa, l'attribuzione a Sebastiano Gamma è stata avanzata da Mark Gregory d'Apuzzo in un recente articolo (vedi bibl.).
Della stessa serie di ritratti di nobili e notabili anche quello di Orazio Calini, firmato dal Crescimbeni, anch'esso conservato presso le Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazionde cassa di risparmio in Bologna.
Ritratto di Marco Priuli a mezzo busto. Indossa un'elegante giacca color oro con camicia bianca. Impugna nella mano destra una spada. Sulla sinistra alcuni libri e un globo. Dietro sulla destra una scudo con l'effigie del leone alato simbolo di Venezia e alcune lance che spuntano. Iscrizione in alto a sinistra.
M.G. D'Apuzzo, Settecento conosciuto: due ritratti del Collegio dei Notabili di Bologna, in: Arte a Bologna - Bollettino dei Musei Civici d'Arte Antica n.7-8, 2010-2011, p. 329; M.G. D'Apuzzo in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 132-133 (con bibl. precedente);
Dal Cinquecento al Novecento. Il ritratto nelle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, (Bologna 29/1/-27/3/2016) (senza catalogo);