Ritratto di Orazio Calini

Ritratto di Orazio Calini

F31125

Olio su tela
"Sig. C: Orazio CALIN. / BRESCIANO PRINC / 11 NOV. 1760"
Orazio Calini, autore teatrale, nasce a Brescia nel 1742 ma è a Bologna che si compie la sua formazione culturale. Sul quadro: "Sig. C: Orazio Calini/Bresciano Princ:/11 Nov. 1760". Di Crescimbeni è nota una serie di ritratti del "Collegio di Nobili" di stile e foggia analoghi. Si veda: Angelo Mazza, in: Dall'isola alla città, i Gesuiti a Bologna, Bologna, 1988, pp.107-117. Della stessa serie di ritratti di nobili e notabili anche quello di Marco Priuli, anch'esso conservato presso le Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazionde cassa di risparmio in Bologna.
Ritratto in "piano americano" di Orazio Calini. Indossa un elegante abito azzurro. In una mano tiene una corona di alloro, nell'altra una penna con cui sta componendo un'opera su un foglio. Ha un gomito appoggiato a un piano. Dietro di lui una lira, alcuni grossi volumi di una libreria e, a destra, sulla parete, uno stemma nobiliare e un'iscrizione latina.
M.G. D'Apuzzo in Antico e Moderno, Bologna 2014, pp. 130-131 (con bibl. precedente);
Bologna si rivela (Bologna, 2007); Antico e Moderno (Bologna, 2014); Dal Cinquecento al Novecento. Il ritratto nelle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, (Bologna 29/1/-27/3/2016) (senza catalogo);
Restaurato nel 2013 da una grossa lacerazione al centro della tela. Nell'occasione è stato sostituito il telaio e allargata la cornice in modo che fosse visibile per intero l'iscrizione.