Ritratto di Paolo Camerini

60e84f27e3e2f0000732d8f1

Ritratto di Paolo Camerini

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Datazione
Firma
Firmato
Tecnica e supporto
Olio su tela
Misure (in cm)
45x30
Iscrizioni
Il retro è stato ricoperto da una carta bianca sulla quale però qualcuno ha scritto a penna: "sul retro: dedica autografa del pittore Piancastelli che dipinse l'amico Paolo Camerini"
Notizie storico critiche
Industriale iluminato, eletto cavaliere del lavoro nel 1902, emulo di Ferdinando IV di Borbone che nel 700 aveva creato in San Leucio, un villaggio ideale ed un laboratorio serico di fama internazionale, Paolo Camerini attuò a Piazzola sul Brenta, un progetto agricolo- industriale, per il quale vennero demoliti i "casoni" (abitazioni rurali col tetto di paglia), suddivisa la proprietà in appezzamenti regolari, costruite case coloniche, stalle, strade e canali di irrigazione. Entrato in politica, muore a Piazzola il 18 novembre 1937.
Soggetto o iconografia
Ritratto a mezzo busto, di tre quarti, di Paolo Camerini. Porta i baffi, indossa una giacca nera, camicia bianca e cravatta anch'essa nera.
Bibliografia
A. Mazza (a cura di), Antico e Moderno, Bologna 2014, p. 550;
Mostre
Dal Cinquecento al Novecento. Il ritratto nelle Collezioni d'Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, (Bologna 29/1/-27/3/2016) (senza catalogo);