Ritratto di Paolo Patrizio Fava arcivescovo di Ferrara
Ritratto di Paolo Patrizio Fava arcivescovo di Ferrara
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Inventore
Calvi Jacopo Alessandro (Bologna, 1740-1915)
Luogo e anno di edizione
Ferrara, tra il 1807 e il 1810
Tecnica e supporto
acquaforte
Misure foglio (in mm)
345x245
Misure battuta (in mm)
242x175
Iscrizioni incise
in basso: "Paullus Patritius Fava Bonon.sis Archiepiscopus, Ferrarensium Anno MDCCCVII. / Solamen Nobis Dilecti, Patris Imago Est / Hunc Rheno Felix Abstulit Eridianus."
Notizie storico critiche
Nato a Bologna nel 1728, Paolo Patrizio Fava morì a Ferrara nel 1822. Entrato molto giovane nella congregazione di San Filippo Neri, vi rimase per circa vent’anni distinguendosi per la sua condotta impeccabile. Nel 1752 conseguì la laurea in teologia; nel 1773 venne nominato honoris causa professore di teologia e ricoprì nel 1774 il ruolo di canonico plenipotenziario della cattedrale metropolitana di San Pietro di Bologna. Nel 1800 fu nominato vicario capitolare dell'arcidiocesi di Bologna, titolo che tenne fino al 1802. Dal 1803 al 1806 fu vicario generale dell'arcidiocesi di Bologna. Nel 1806 l'imperatore Napoleone in persona, con il consenso di papa Pio VII, lo nominò arcivescovo di Ferrara, carica che ricoprì fino al 14 agosto 1822, data della sua morte. Papa Pio VII in persona lo convinse ad accettare tale nomina nonostante l'età avanzata, ben convinto delle sue spiccate doti di religioso, ma soprattutto di eccellente ed equilibrato mediatore, in un momento di grande contrasto tra la Chiesa e l'Impero francese. Fu sepolto nella cripta della cattedrale di Ferrara, e ricordato dai suoi concittadini come esempio di spiritualità, moralità, equilibrio ed intelligenza politica. Tra le sue cariche, si ricordano quella di commendatore dell'Ordine della Corona di Ferro, di Grande Ufficiale del Regno, di conte dell'Impero ed infine di senatore del Regno.
Bibliografia
Per le indicazioni di ed., cfr. l'esemplare pubblicato in: Nel solenne ingresso di sua eccellenza reverendissima monsignore Paolo Patrizio Fava alla chiesa arcivescovale di Ferrara applausi poetici, Ferrara, presso i socj Bianchi e Negri stampatori al Seminario, 1807. A distanza di un anno la stampa è stata ripubblicata nel primo tomo di: Compendio della storia sacra e politica di Ferrara dedicato a ... Paolo Patrizio Fava ... dall'abate Giuseppe Manini Ferranti, Ferrara. pe' socj Bianchi e Negri stamp. del Seminario, 1808-1810