Ritratto di Paolo V

60f415606e15f700077d51ee

Ritratto di Paolo V

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Agostino
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
1605
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
256 x 202
Misure immagine (in mm)
256 x 202
Iscrizioni incise
CRB 4952/Marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 12 Ca cancellato
Notizie storico critiche
Questa incisione che non risulta valutata da Fasella ma su cui già il Baruffi all'epoca della transazione annotò : "Rarissima", è stato riconosciuto da Babette Bohn come l'unico esemplare reperito sino ad oggi della incisione di Agostino Carracci descritta da Malvasia come secondo stato dell'incisione con il ritratto di Papa Innocenzo IX. Giovanni Antonio Facchinetti (1519 - 1591) salito al soglio pontificio col nome di Innocenzo IX ebbe un brevissimo pontificato nel 1591, durante il quale probabilmente, Agostino Carracci, anch'egli bolognese, fu invitato a farne un ritratto. Già il Malvasia ricordava un secondo stato dell'incisione datato 1605 in cui il viso del Papa e la sua insegna erano state sostituite con quelle del Papa regnante Paolo V. Bartsch metteva in dubbio l'esistenza di questo stato, mentre Heineken affermava che entrambi gli esemplari erano stati pubblicati nel 1605 e che la stampa lasciata incompiuta da Agostino era stata completata da altra mano. STATI I. Bulino. mm 256 x 202. In alto a destra nel cartiglio: INNOCENTIUS IX/PONT.MAX./PATRIAE SPLENDOR/BONORV REFVGIVM /AC / REIPVB. CHRISTIANAE /SALVS ET GAVDIV./ CREATVS/ III CAL. NOVEM. M.D.XCI; in basso a destra A.C. F.In alto a sinistra l'insegna della famiglia Facchinetti albero in uno scudo. (Berlino, Bologna PN 1966, Brema, Cambridge UK, Dresda, Londra, New York, Parigi, Parma (24932) Vienna). II. Nel secondo stato l'iscrizione è sosotiutita con . PAVLVS /V /PONT./ MAX./ 1605/ A.C.F. Il ritratto del Papa è stato sostituito con quello di Paolo V Borghese(1605 - 1621)ed anche l'insegna nello scudo (FCRB 4952 unico esemplare noto) COPIE I. Anonimo. XVII secolo. Bulino in controparte. mm. 91 x 69 (lastra). sotto il margine PSF (Pietro Stefanoni Formis). Copia solo dell'insegna con uno scudo vuoto attribuita ad Agostino dal Malvasia, Bartsch, Heineken e Le Blanc ma rifiutata da De Grazia e Bohn. (R40 (301)
Bibliografia
C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, p. 79. M. Oretti, Notizie dei Professori del disegno, cioè dei pittori, scultori ed architetti bolognesi e de' forestieri di quella scuola, Bologna Biblioteca dell'Archiginnasio, ms, senza data B. 125 III, p. 808 Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 241 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 629, n. 27 M. Benard, Cabinet de M. Paignon Dijonval. Etat détaillé et raisonné des dessin et estampes dont il est composé... Redigé par M. Benard, Peintre et Graveur... Paris 1810 , Pt 2, p. 32, n. 1023 A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p.118, n. 149 F. Brulliot, Dictionnaire des monogramme, marques figurées, lettres initiales..., II, Monaco 1833, p.4, n. 25.VII A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, p.56 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. I, 1854, p. 604, n. 237 G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, p. 128, n. 296 (7). E. Bodmer, "Die Entwicklung der Stechkunst des Agostino Carracci II" , Die Graphischen Kunste, 5, 1940, p. 63,68 C. Gnudi, F. Arcangeli, A. Emiliani..., Mostra dei Carracci, cat. mostra, Bologna 1956, p.83 G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale di Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII, Bologna 1973, n. 253 D. De Grazia, Le stampe dei Carracci con i disegni, le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto, Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 179, n. 194 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Babette Bohn, New York, 1995, 39 (1 Comm.), p.264-266, n. 3901.183.S2 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 230, cat.136.