Sacra Famiglia con i Santi Giovanni Battista, Caterina e Antonio Abate

60f415606e15f700077d50fc

Sacra Famiglia con i Santi Giovanni Battista, Caterina e Antonio Abate

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Caliari Paolo detto il Veronese
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Venezia 1582
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
521 x 355
Misure battuta (in mm)
490 x 318
Misure immagine (in mm)
487 x 314
Iscrizioni incise
verso: al centro a a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'internno 140. varie scritte a matita Timbro di vendita presso Incisioni Acqueforti, stampe ecc. ex raccolta P. Barelli. Lissoni P.zza Duomo, 18 Milano
Notizie storico critiche
Nel catalogo Fasella l'incisione venne valutata £ 200, si tratta di un esemplare ben conservato ma molto fiacco nel segno. Grazie alla presenza del nome dello stampatore, Giacomo Franco, è possibile riconoscerlo come terzo stato dell'incisione di Agostino dal dipinto di Veronese in San Francesco della Vigna, e precisamente di una delle sei che l'artista trasse da opere di Paolo Veronese nel corso del suo soggiorno veneziano del 1582. La stampa è caratterizzata da un sapiente gioco luministico che riesce a tradurre in maniera esemplare lo svavillio dei dipinti di Veronese e il suo gusto per la descrizione di vesti e tessuti. Come in altre incisioni Agostino non si limitò qui ad una replica pedissequa, ma apportò piccole ma importanti modifiche alla composizione che contribuiscono a renderla più chiara e compatta. Il primo stato della stampa , non terminato, ha permesso di comprendere meglio il metodo di lavoro di Agostino, il quale abbozzava a mano libera con la punta secca il disegno d'insieme tracciando esclusivamente i contorni delle figure e lo sfondo per poi procedere, in maniera casuale alla definizione di questo o quel particolare, avendo tuttavia sempre presente il risultato visivo finale della stampa. STATI: S1. Incisione a bulino. mm. 487 x 316 (lastra) . Il primo stato non terminato fu pubblicato per la prima volta da De Grazia . L'unico esemplare noto è a Londra (U2.75) S2. A.C.F. / Paulli Caliarji Veronensis opus, in /Ecllesia sancti Francisi/aviniae. In basso a destra cancellato e abraso: Paulli Caliarij Veronensis inven: 1582 (Baltimora, Berlino, Bologna PN 3318, PN 24808, Brema, Cambridge Ma.. Parma 5678 e altri) S3. Come il II con l'aggiunta in basso a destra di : Giacomo Franco Forma . Disegnatore, incisore e illustratore di libri , stampatore ed editore (1550 - 1620) . (Bassano, Berlino, Bologna PN 22356, FCRB 4699 repertoriato qui per la prima volta), Cambridge UK, Coburg, Colonia, Firenze BM , Parma 5679 e altri). COPIE: C1. Anonimo. Incisione a bulino. 505 x 338 (margine). Al centro in basso: Paulli Caliarij Veronensis opus in /Ecclesia sancti Francisci.: a destra: Batista da parma formis romae . Lo stampatore (1541 - dopo il 1598) incisore e stampatore noto anche come Panzeri o Panzer o Pansier o Pensier attivo a Parma e poi Roma. (Parma 5680) C2. Anonimo. Incisione a bulino in controparte. mm. 300 x 192 (margine) In basso al centro: P. Veronees. Inve. a destra sulla ruota ai piedi di Santa Caterina: 1609 (Parma 5681)
Soggetto o iconografia
In alto siede la Vergine col Bambino in piedi, a destra San Giuseppe e il piccolo San Giovanni Battista con l'agnellino, ai piedi del basamento Sant'Antonio Abate e Santa Caterina.
Bibliografia
G. P. Bellori, Le vite de' pittori, scultori ed architetti moderni...Roma 1672, p. 115 C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, pp. 76, 270 E. Basan, Dictionnaire des graveurs anciens et modernes depuis l'origine de la gravure, avec une noticedes principales estampes...Premiere partie (Seconde partie). Paris, 1767, p. 111 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 231 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 632, n. 7 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, III, p.248, n.21 M. Benard, Cabinet de M. Paignon Dijonval. Etat détaillé et raisonnée des dessin et d'etampes dont il est composè, le tout gouverné pr peintres classès par ecoles. et rangès à leurs dates, ....rèdiés par m. Bénard, Peintre et graveurs..Paris, 1810, 2 Pt.2, p. 44, n. 1351 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p.319, n. XXI A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p. 89, n. 96 E.E. Joubert, Manuel de l'amateur d'estampes, faisant suite au Manuel du libraire e dans lequel on trouvera, depuis l'origine de la gravure... Paris 1821 3 vol, vol I, p. 348 F. Brulliot, Dictionnaire des monogramme, marques figurées, lettres initiales..., II, 1833, p. 6, n. 36 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, p. 55 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., Tom. I, 1854, p. 310, n. 2; Tom. II, 1856, p. 599, n. 33 G.K. Nagler, Die monogrammisten und diejeningen und unbekannnten Kunstler aller Sculen...I, Monaco 1858, p. 140, n. 316 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Catalogo mostra, Roma Calcografia Nazional, 1965, p. 24, n. 31 G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d i Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisiori bolognesi ed emilianidel sec. XVII., Bologna 1973, n. 211-211 bis T. Pignatti , Veronese, Venezia 1976, p. 104, n. 5 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 135, n. 96 (89) D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 126 - 127, n. 103 (130) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, By Babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p. 129, n. 3901.099. M. Bury, The print in Italy, 1550 - 1620, London 2001, pp. 27,n.13 R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, B ologna 2005, p. 146-149, n. 74-74d
Note
cerchio sormontato da una stella a sei punte