Sacra Famiglia con S. Giovannino
Sacra Famiglia con S. Giovannino
Genera il pdfNotizie storico artistiche
Datazione
Inventore
Biscaino Bartolomeo (Genova 1629 - 1657)
Disegnatore
Miel Jan (Beveren-Waas, 1599 - Torino, 1663)
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
198x274
Marche e altre note manoscritte
Edgardo Grazia riporta:
secondo il Bartsch:
Bartolomeo Bisconis, pittore e incisore (Genova 1632 - 1657)
B.25 "Sacra Famiglia" [una delle prime opere dell'artista]
è invece opera di
Jan Miele, pittore e incisore (Bereven presso Antwerp c. 1599 - Torino 1633)
secondo il Bartsch:
Bartolomeo Bisconis, pittore e incisore (Genova 1632 - 1657)
B.25 "Sacra Famiglia" [una delle prime opere dell'artista]
è invece opera di
Jan Miele, pittore e incisore (Bereven presso Antwerp c. 1599 - Torino 1633)
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
Miel Jan detto Giovanni Miel o anche Giovannino delle Vite nacque vicino ad Anversa e si trasferì a Roma nel 1636 dove si unì al gruppo dei Bamboccianti e dipinse quadri come Mascherata e Carnevalata. Curiosamente collaborò anche nella decorazione di Palazzo Barberini, con Andrea Sacchi che disprezzava i temi della vita quotidiana che ispiravano i Bamboccianti.
Negli anni cinquanta, Pietro da Cortona lo chiamò a far parte nel gruppo di pittori («li pittori più celebri di quei tempi») coinvolti nel cantiere della decorazione della galleria di Alessandro VII del Palazzo del Quirinale. Nel 1658 il duca di Savoia Carlo Emanuele II lo chiamò a Torino perché si occupasse della decorazione del Palazzo Reale di Torino e della Reggia di Venaria, allora in costruzione. Alla Reggia di Venaria realizzò un ciclo di affreschi sulla volta del centrale Salone di Diana e, nello stesso salone, dieci dipinti dedicati alle cacce del duca.
Su quest'opera vedi:
https://www.metmuseum.org/art/collection/search/651155
Negli anni cinquanta, Pietro da Cortona lo chiamò a far parte nel gruppo di pittori («li pittori più celebri di quei tempi») coinvolti nel cantiere della decorazione della galleria di Alessandro VII del Palazzo del Quirinale. Nel 1658 il duca di Savoia Carlo Emanuele II lo chiamò a Torino perché si occupasse della decorazione del Palazzo Reale di Torino e della Reggia di Venaria, allora in costruzione. Alla Reggia di Venaria realizzò un ciclo di affreschi sulla volta del centrale Salone di Diana e, nello stesso salone, dieci dipinti dedicati alle cacce del duca.
Su quest'opera vedi:
https://www.metmuseum.org/art/collection/search/651155