Sala d'arme nell'Opera I Puritani

M35677-0031

Firma
Firmato e datato
Tracce di matita, penna e inchiostro, acquerellature grigie su carta bianca.
Misure foglio (in mm)
A penna con grafia dell'artista:
Sala d'arme dell'Opera i Puritani/
Scena eseguita a Senigallia la fine dell'anno 1837/
Giuseppe Badiali dipinse
Il disegno era destinato all'opera di Bellini "I puritani e i cavalieri" rappresentata in occasione della fiera di Senigallia nel 1837. Il foglio corrisponde alla Sala d'Arme descritta nella scena 5 del primo atto: "Sala d'arme. Il fondo della scena è aperta. Fra le colonne si veggono sempre alcune tracce di fortificazioni. Dal lato desto esce Lord Arturo con alcuni scuderi e paggi, i quali recano vari doni nuziali, e fra questi si vedrà un magnifico velo bianco. Dal lato sinistro escono Elvira, Valton, Sir Giorgio, damigelle con castellani e castellane, che portano festoni di fiori, e gl'intrecciano alle colonne. Dal fondo della scena escono i soldati guidati da Bruno... festa."
Sala d'arme aperta sul fondo dove si intravede un castello con fortificazioni.
I puritani e i cavalieri. Opera seria in tre parti da rappresentarsi in Sinigaglia nel Teatro Comunale per la fiera del 1837. - Senigaglia : Lazzarini, [1837]; Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, a cura di A. Mazza, Bologna 2024, p. 65;
Da Felice Giani a Luigi Serra - l'Ottocento nelle Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (Bologna, 2024);
Titolo desunto dalle indicazioni dell'artista