San Benedetto libera il prete invaso dal Demonio

60f415606e15f700077d550a

San Benedetto libera il prete invaso dal Demonio

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Ludovico (Bologna 1555-1619)
Disegnatore
Cantarini Simone
Luogo e anno di edizione
Roma
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
401 x 270
Misure immagine (in mm)
401 x 270
Iscrizioni incise
recto: a matita rossa CRB 5005/a penna 10/verso: marca della Cassa di Risparmio di Bologna con/all'interno: 439 Ca cancellato /sotto a matita Fs 16/£ a /ai in basso : Timbro di vendita presso Incisioni Acqueforti, stampe ecc. ex raccolta P. Barelli. Lissoni P.zza Duomo, 18 Milano
Notizie storico critiche
Dei due esemplari analoghi presenti in collezione (FCRB Inv 5005, 5006) questo costituisce uno stato successivo, mai repertoriato, in cui è stato apposto anche l'indirizzo dell'editore Gio Giacomo Rossi. La stampa, qui restituita a Simone Cantarini , è la più complessa e movimentata tra quelle ascritte al Pesarese, e riproduce il San Benedetto libera il prete invaso dal Demonio, uno dei sette episodi benedettini realizzati a olio da Ludovico Carracci nel Chiostro di San Michele in Bosco di Bologna, il tratto all'acquaforte è assai diverso da quella analoga nel soggetto realizzata da Giovannini nel 1694 e facente parte del volume "Il Claustro di San Michele in Bosco di Bologna... descritto dal Sig.co Carlo Cesare Malvasia e ravvivato all'Originale con l'esatto Disegno ed Intaglio del Sig. Giacopo Giovannini Pittore Bolognese". Al volume di Giovannini, nato per volere di Carlo Cesare Malvasia che, lamentando le cattive condizioni in cui il Chiostro versava già alla sua epoca, ne promosse una prima riproduzione integrale a stampa edita nel 1694, seguirono una seconda raccolta di incisioni, pubblicata nel 1776 ad opera di Giovan Pietro Cavazzoni Zanotti, e altre se ne affiancarono non sempre complete. STATI: S1. segnalato da Bellini ante litteram (10-I) S2. pubblicato nel Bartsch con iscrizione LUD. CARRACC. INVENT *S3.con aggiunta dell'editore: Gio Jacomo Rossi Formis Rome alla Pace all'insegna di Parigi
Bibliografia
G. Gaeta Bertelà (a cura di), incisori bolognesi ed emiliani del '700, Bologna 1974, n. 344 The Illustrated Bartsch, Italian Masters of the Seventeenth Century, J.T. Spyke, New York 1981, 42 (part.2), p. 100 , n. 27, (138). G. Perini, "L'uom più grande in Pittura che abbia avuto Bologna": l'alterna fortuna critica e figurativa di Ludovico Carracci, in A. Emiliani (a cura di), Ludovico Carracci, cat. mostra, Bologna 1993, p. 341-342, n. 47 A. Brogi, Ludovico Carracci, Bologna 2001, pp. 195 - 198, fig. 176