San Francesco d'Assisi

60f415606e15f700077d5155

San Francesco d'Assisi

 Genera il pdf
Inventario
4739
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Reni Guido (1575 - 1642) (?)
Disegnatore
Ciamberlano Luca
Luogo e anno di edizione
(Roma 1626)
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
172 x 122
Misure battuta (in mm)
(178 x 124)
Misure immagine (in mm)
172 x 122
Iscrizioni incise
verso: a sinistra marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno 279 Ca cancellato
Notizie storico critiche
Considerata opera di Annibale Carracci la stampa venne ricusata già dal Bartsch che la ritenne piuttosto vicina ai modi di Francesco Brizio. L'attribuzione a Brizio fu messa in discussione da Veronika Birke che la riferì a Luca Ciamberlano, attribuzione accettata anche da Bohn. Anche l'invenzione non spetterebbe ad Annibale Carracci ma, come ha recentemente sottolineato Bohn, esiste un rapporto assai stringente tra la stampa ed un disegno nella stessa direzione opera di Guido Reni preparatorio per la testa di San Francesco dipinta nella Vergine in trono con San Francesco e Santa Caterina oggi conservato presso la Pinacoteca di Faenza (National Gallery, Washington, Inv. 1972.B-25, 832; matita nera e rossa con tracce di matita bianca su carta azzurra, mm 245 x 216 (v. Borke, Guido Reni Zeichnungen, Vienna 1981, n. 105) Dal catalogo Fasella risulta che l'incisione era valutata £ 100 STATI: S1. Incisione a bulino. mm 178 x 124 (lastra). Luca Ciamberlano (attivo 1599 - 1641) (attribuita). Vicino al margine P.S.F. (Berlino, Bologna FCRB 4739, Brema, Cambridge UK, Londra, New York, Parigi, Roma e altri) S2. Incisione a bulino. mm 178 x 124 (lastra). Luca Ciamberlano (attivo 1599 - 1641) (attribuita). La P è stata cancellata, è stato aggiunto in basso a sinistra: Anib. Caraci f. (Colonia, Firenze, New York, Parma 2602). Secondo Birke, il rame originale senza iscrizioni passò nelle mani dello Stefanoni a Roma che lo siglò col suo marchio d'impresa. E probabilmente utilizzò la lastra per una edizione tarda della Scuola perfetta per imparare a disegnare tutto il corpo humano. Cavata dallo studio e disegni de Carracci.., edito a Roma nel 16296 circa.
Bibliografia
Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 647 A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., pp 202 - 203, n. 6, pp. 257 - 258 n. 8 (attr. Brizio) Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ...Tome premier, Paris, 1854, p.523, n.7 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p.414, n.6-II (202) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth and seventeenth centuries, By Veronika Birke, New York 1982, 40, p. 120, n. 8 (257) The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth and seventeenth centuries, By Veronika Birke, New York 1987, 40 (1 Comm.), p. 260, n. 403-052 xx The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, By Babette Bohn, New York 1996, 39 (2 Comm.), pp. 173 - 174, n. 3906. 007. R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 343, n. 22