San Francesco riceve le stimmate

60f415606e15f700077d5650

San Francesco riceve le stimmate

 Genera il pdf
Inventario
8750
Categoria:

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Agostino
Disegnatore
van Shoel Henricus
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
151 x 96
Iscrizioni incise
In alto a penna: 67. In basso a matita rossa al centro: 8750
Notizie storico critiche
Questa incisione è copia in controparte del San Francesco riceve le stimmate inciso da Agostino nel 1586.
La critica non è concorde circa lo studio originale della stampa, se esso spetti a Cornelis Cort o ad Agostino stesso. Secondo Bellori, Strutt, Gori Gandellini l'invenzione spetta ad Agostio, Ostrow la ritenne di Agostino ma assai simile ad un incisione di Muziano ripresa anche da Cort. Carlo Volpe per primo mise invece in relazione il paesaggio sullo sfondo con la tela di San Vincenzo conservato al Credito Romagnolo di Bologna, da lui attribuito a Ludovico Carracci e datato al 1582. Analogie tra il dipinto e l'incisione sono riscontrabili confrontando il gruppo di alberi sulla sinistra del Santo, così come la zolla di terra sormontata da un tronco spezzato a destra.
De Grazia ha evidenziato infine un'affinità tra la figura del Santo e la figura del Perdono di Federico Barocci.
Bibliografia
The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p.111, n. 68 - I (72)
D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni, le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 147, n. 140 (167)