San Gerolamo in meditazione

60f415606e15f700077d5043

San Gerolamo in meditazione

Notizie storico artistiche

Inventore
Vanni Francesco
Disegnatore
anonimo (XVI - XVII sec.)
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
194 x 144
Misure immagine (in mm)
175 x 144
Iscrizioni incise
verso: Marca della Cassa di Risparmio di Bologna
Notizie storico critiche
L'incisione con San Girolamo in meditazione realizzata da Agostino Carracci, deriva da un disegno di Francesco Vanni conservato agli Uffizi (inv. 10816F, matita rossa, 205 x 292) forse un primo pensiero per un'incisione o un dipinto perduto, e fu datata da Bodmer e poi da Calvesi e Casale intorno al 1596. De Grazia, sottolineando le consonanze stilistiche con due stampe: Enea fugge da Troia con la famiglia e il San Francesco confortato da un angelo opera di Francesco Vanni datata1595, anticipò la datazione del San Gerolamo al 1595. L'esemplare in esame è il secondo stato di una copia dell'originale di Agostino, come già rilevato da Babette Bohn (The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By Babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p. 301, n. 3901.194 C1 S2), realizzato in anni in cui l'artista influenzato dalla maniera incisoria di Hendrick Goltzius si dedicò a veri e propri saggi di virtuosismo cercando di sfidare l'abilità tecnica e stilistica del pittore olandese, come visibile nella struttura vigorosa dell'anatomia, nei forti contrasti chiaroscurali ottenuti tramite una segno del bulino vario e diversificato. L'incisione originale, assai famosa fin dalla sua origine, fu molto copiata come dimostrano oltre alle 11 copie incise repertoriate da Bohn, tra cui la nostra, i numerosi dipinti e disegni da essa derivati. DISEGNI PREPARATORI: San Gerolamo. Collezione del Colonnello J. Weld, Lulworth Manor (133 x 91). Probabile studio preparatorio di Agostino STATI: S1. In basso a destra, a destra della croce: Ago. fe. ; sul bordo a destra: Franciscus/ Vannius/ inven/ (Bologna FCRB 4590, Albertina , Londra) S2. Come il primo stato ma con aggiunta lungo il bordo: Quotidie morimur, quotidie commutamur, /et tamen eternos nos esse credimus/ Matteo flo. for. (Albertina, Bibliotheque National Parigi, Bologna PN, FCRB, Dresda, Roma e altri) S3. La scritta Matteo Flo for. è stata cancellata anche se tracce della scritta risultano ancora visibili (Pavia) COPIE : C1.S1. stato. Anonimo. Incisione in controparte. mm. 194 x 148. manca lo sfondo di rocce in lontananza. (Parma) C1.S2 stato. Anonimo. Incisione in controparte. mm. 194 x 148. con lo sfondo. (Berlino, Bologna PN, FCRB 4603,4604,4605,4606, Francoforte, Amburgo, Milano, Monaco, Parma n. 1132, Pavia, Roma Vaticano) C2. Anonimo. Incisione a bulino in controparte. mm 142 x 195. Lo sfondo è stato eliminato. (Bologna PN 2037) C3. Crestien Evertault. Incisione a bulino. mm 180 x 135. Stessa iscrizione del secondo stato con: Crestien/ Euertault/ fecit aggiunto in basso a destra. (New York NYPL) C4. Anonimo. Incisione a bulino in controparte. misure ignote. Sul margine: S. Hieronymus Strid niensisdoctor Ecclesiae.(citata da De Grazia come C4 senza misure e collocazione) C5. Anonimo. Incisione a bulino in controparte. mm. 191 x 146. Lungo il margine al centro: SANCTUS HIERONYMUS In basso a sinistra: Ioan Galler excudit, in basso a destra: Franciscus Vannius inventor.(Bassano, Cambridge MA) C6. Anonimo. Incisione a bulino. mm 197 x 148. Nel margine: GIROLAMO DOT., in basso a destra vicino al margine N.N. (citata da De Grazia come C6 senza collocazione) C7. Anonimo. Incisione a bulino in controparte. mm. 197 x 142 Molto vicina alla copia 1 secondo stato, ma senza : Matteo flo.for. e Franciscus Vannius inven. (Roma) C8. Joseph M. Viaggi. Incisione a bulino. mm. 185 x 139. Sul margine: DEDICATO ./AL MERITO DELLE RR MM c DELLA SS. TRINITA da. In basso a sinistra: 1707. Bono, in basso a destra: Ioseph M. Viaggi. Sculp.er. (Parma 1135) C9. Anonimo. Incisione a bulino in controparte. mm 203 x 168. (Milano) C10. Louis Simmonneau. Jr (1654 - 1727) Incisione a bulino. mm 161 x 217 copia che compare assieme altre copie della scuola perfetta in: Liure de portraiture pour ceux qui commencent à dessiner di Simmonneau da Le Brun (Firenze Biblioteca Medicea) C11. Anonimo. Incisione a bulino. mm. 200x 151. In basso lungo il margine: GLf. 1598, seguito da due linee di versi in latino che compaiono nel secondo stato e a destra: Franciscus/Vannius/inven. (Vaticano) Alle 11 copie repertoriate da Babette Bohn si aggiungono ora altre due copie conservate presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna: * C12. Anonimo XVII o XIX secolo. Incisione xilografica. mm 180 x 146 (immagine). senza scritte. (Bologna FCRB 4859) * C13. Carlo Ceccarini (Fano). Incisione a bulino. mm. 179 x 126 con scritto: San Girolamo dottore/Carlo Ceccarini sc. Fano (Bologna FCRB 4862) COPIE DISEGNATE: C1. copia in controparte (Bologna FCRB 280 D1 - 6) C2. copia in controparte Gallery Kekko, Toronto C3. copia nello stesso verso. mm. 237 x 194, matita rossa su carta bianca (Genova, Museo di Palazzo Rosso, Inv. 1939) COPIE DIPINTE: C1. copia presso la Pinacoteca di Forlì (attr. a Annibale) C2. copia in controparte venduta come da Francesco Vanni (Christies, Old Masters and English Pictures, 22 luglio 1988, lot. n. 76) C3. copia in controparte venduta come Scuola Fiamminga (Sotheby's Amsterdam, 22 novembre 1989, lot. n. 77) C4. copia nello stesso verso in Szépmuveszeti Muzeum, Budaèpest catalogata come italiana del Settecento.
Soggetto o iconografia
Il Santo a mezzo busto in posizione frontale tiene il rosario e il crocifisso nella mano sinistra, mentre appoggia la testa sulla mano destra, davanti a lui un teschio e un libro chiuso
Bibliografia
G. Baglione Le vite de pittori scultori et architetti dal Pontificato di Gregorio XIII del 1572 in fino a' tempi di Papa Urbano Ottavo nel 1642, Roma 1642, p. 390 C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p.80, p. 293 M. Oretti, Notizie dei Professori del disegno, cioè dei pittori, scultori ed architetti bolognesi e de' forestieri di quella scuola, Bologna Biblioteca dell'Archiginnasio, ms, senza data B. 125 III,pp. 816 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, p. 232 Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 635, n. 44 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800, III, p.249, n. 32 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 319, n. XXXII. A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., p. 75, n. 74 F. Brulliot, dictionnairedes monogrammes, marques figurées, lettres initiales , noms abrégés, etc... , III, Munich 1834, p. 6, n. 35 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, p. 57 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ..Tom. I, 1854, p. 600, n. 67 A. Andresen, Handbuch fur kupferstichsammler oder lexicon der kupferstecher... leipzig 1870, p. 240, n. 10 A. Petrucci, L'incisione carraccesca, in Bollettino d'arte, 1950, n. 35, p. 134 M. Calvesi, V. Casale, Le incisioni dei Carracci, Roma,1965, p. 51, n. 174,, 174 bis G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale di Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII., Bologna 1973, n. 189, 189a The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 116, n. 74-II, D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 187, n. 205 [232] II The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci, By Babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p. 301, n. 3901.194 S2 M. Bury, The print in Italy, 1550 - 1620, London 2001, pp. 196 - 198, n. 137 - 140. R. Cristofori, Agostino Annibale e Ludovico Carracci, Le stampe della Biblioteca palatina di Parma, Bologna 2005, p. 248-251, n. 146-146d.