San Girolamo nel deserto
San Girolamo nel deserto
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M5060
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Notizie storico artistiche
Datazione
Inventore
Muziano Girolamo (Brescia 1532- Roma 1592)
Disegnatore
Cort Cornelis (Honn 1530 - Roma 1578)
Luogo e anno di edizione
Roma 1773
Editore
Tecnica e supporto
Acquaforte
Misure foglio (in mm)
502x368
Misure battuta (in mm)
490x357
Misure immagine (in mm)
490x357
Iscrizioni incise
"In Roma presso Carlo Losi l’ann. 1773.HIERONYMI.MUCIANI./ .BRIXIANI.INVETO.ANNO.SAI∞DLXIII"
Marche e altre note manoscritte
Sul verso Edgardo Grazia riporta a matita: “Cort Cornelis, incisore olandese di Hoorn (c. 1530-1578) / “S. Girolamo” da dipinto di Girolamo Muziano”
Notizie storico critiche
La stampa si inserisce nel consistente corpus incisorio di Cort con soggetto di santo eremita nel deserto; secondo la prassi del tempo la figura umana è inserita all’interno di un paesaggio alla fiamminga.
Dopo aver lavorato ad Anversa su traduzioni di pittori sia fiamminghi sia italiani, Cornelis Cort - forse spinto dall’iconoclastia montante del proprio paese d’origine - decise di spostarsi nella penisola per attingere direttamente alle fonti del classicismo italiano. Con il suo programma incisorio, Cort assunse il compito di illustrare la grandiosa arte del Cinquecento soggiornando in varie fasi tra Venezia, Roma e Firenze. Dal 1566 al 1570 e poi dal 1572 sino alla morte, Cort si occupò di tradurre a stampa le opere di pittori viventi che andavano per la maggiore, contribuendo a coronare la fortuna visiva di artisti già noti.
Dopo aver lavorato ad Anversa su traduzioni di pittori sia fiamminghi sia italiani, Cornelis Cort - forse spinto dall’iconoclastia montante del proprio paese d’origine - decise di spostarsi nella penisola per attingere direttamente alle fonti del classicismo italiano. Con il suo programma incisorio, Cort assunse il compito di illustrare la grandiosa arte del Cinquecento soggiornando in varie fasi tra Venezia, Roma e Firenze. Dal 1566 al 1570 e poi dal 1572 sino alla morte, Cort si occupò di tradurre a stampa le opere di pittori viventi che andavano per la maggiore, contribuendo a coronare la fortuna visiva di artisti già noti.
Soggetto o iconografia
San Girolamo nel deserto traduce la bibbia
Bibliografia
Borea E., Lo specchio dell'arte italiana. Stampe in cinque secoli, Edizioni della Normale, Pisa, 2009, vol. I, pp. 159-173.