Sant'Andrea inginocchiato davanti alla croce si prepara al martirio

F32216

Olio su carta su tela
49,3x35,4
Giovanni Maria Viani, allievo di Flaminio Torri e padre del noto pittore Domenico Maria, recupera la lezione di Simone Cantarini e mostra di aderire alla compostezza delle invenzioni reniane. Negli anni della maturità tuttavia si accostò a Domenico Maria Canuti nel recupero delle amplificazioni compositive carraccesche, come in questo piccolo dipinto, modelletto monocromo per la pala nella chiesa di Sant’Andrea di Ozzano databile attorno al 1690. L'opera fu acquistata dal Maestro Molinari Pradelli a Torino, tra il 1976 e il 1979, con attribuzione ad Antonio Molinari. Fu Carlo Volpe a metterla in relazione con la pala di Ozzano e quindi con Giovanni Maria Viani.

S. Andrea inginocchiato, circondato da persone, si accinge al martirio, di cui si intravede la croce in primo piano. Composizione quasi monocroma, condotta sul tono del marrone.
A. Mazza, Quadri di un'esposizione - pittura barocca nella collezione del maestro Francesco Molinari Pradelli, Bologna 2012, pp. 95, 192-193; A. Mazza, Felsina sempre pittrice - Acquisizioni d'arte e donazioni per la storia di Bologna (2014-2016), Bologna 2016, pp. 70-73 (con bibl. prec.); Reni, Guercino, Cantarini, Pasinelli. Il Seicento bolognese nelle collezioni della Fondazione Carisbo, (Bologna 2019)
Quadri di un'esposizione (Bologna, 2012); Opere d’arte dalla collezione Di Marzio Gaist e dalla collezione Molinari Pradelli (Bologna, 2016); Felsina sempre pittrice (Bologna, 2016);