Santa Margherita

60f415606e15f700077d52b8

Santa Margherita

 Genera il pdf

Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Annibale (Bologna 1560- Roma 1609)
Disegnatore
Bloemaert Cornelis
Luogo e anno di edizione
Roma
Tecnica e supporto
bulino
Misure foglio (in mm)
370 x 227
Misure immagine (in mm)
360 x 222
Iscrizioni incise
sul verso a penna per mano di Alessandro Maggiori: Aless.o Maggiori comprò a Roma nel 1806 La tavola è in S. Caterina de Funari sotto a matita con grafia più moderna: S. Margherita vergine martire d'Antiochia Cornelio Bloemaert incise, nato a Utrecht nel 1603, morto in Roma ...... a matita rossa CRB 4833 marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno il n. 380 Ca cancellato
Notizie storico critiche
Un dipinto di Santa Caterina fu eseguito da Annibale nel 1599 per la cattedrale di Reggio Emilia (oggi a Louvre), da questa pala lo stesso Annibale trasse una copia, commissionatagli da Gabriele Bombasi per la chiesa di Santa Caterina de' Funari di Roma, variando però gli attributi della santa che trasformò in Santa Margherita. L'autografia del dipinto fu presto messa in discussione e nel tempo ha lungamente prevalso l'attribuzione a Lucio Massari, sino alla riabilitazione di Cavalli che dopo il restauro l'ha presentata come opera autografa di Annibale (G.C. Cavalli, in Maestri della pittura del Seicento emiliano cat. mostra, Bologna 1959, n. 4). Realizzata, come sembrano dimostrare le ricerche più recenti (M. Fratarcangeli, Gabriele Bombasi , un letterato tra Annibale Carracci e Odoardo Farnese, in "Paragone", 15 - 16, 1997, pp. 112-130), nel 1599 essa segna assieme al camerino Farnese l'esordio sulla scena pubblica romana di Annibale appena giunto d Bologna. Della stampa di Bloemaert si conoscono tre stati, il primo ante litteram, il secondo con titolo e firma, il terzo con l'indirizzo dell'editore Gian Giacomo de Rossi. Il rame infatti come altri di Bloemaert fu acquistato dai De Rossi nel cui indice compare per la prima volta nell'inventario della stamperia del 1709 ed è conservato tuttora presso la calcografia Nazionale di Roma. COPIE DAL DIPINTO DI ANNIBALE C1. Cornelis Bloemaert (Utrecht 1603 - Roma 1684) C2. Anonimo francese (Sec. XVIII) C3. Reinier van Persijn (Alkmar 1614 - ca. -Gouda 1688) C4. William Hibbart (secolo XVIII)
Soggetto o iconografia
Margherita d'Antiochia schiaccia sotto il piede la testa del dragone, e indica in alto la cimasa della pala in cui compare la Vergine incoronata dal Figlio, alludendo così al premio che attende in cielo a chi come lei ha saputo sconfiggere le tentazioni.
Bibliografia
C.C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, p. 106 Indice delle stampe intagliate in rame a bulino, e in acquaforte esistenti nella Stamperia di Domenico De'Rossi, 1709, p. 34 P. J. Mariette, Les grandes peintres. Notes manuscrites de P.J. Mariette, I Ecole d'Ialie, 1740 (ca.), ed. cons. Paris 1969, p. 431 E. Basan, Dictionnaire des graveurs anciens et modernes depuis l'origine de la gravure, avec une notice des principales estampes...Premiere partie (Seconde partie), Paris 1767, p. 58 K. H. von Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz., Leipzig 1789, p. 668 L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Siena 1808, I, p. 98 Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateur d'estampes, contenant ..., 1850, I, p. 375, n. 64 C. A. Petrucci, Catalogo generale delle stampe tratte dai rami incisi posseduti dalla Calcografia, Roma 1953, p. 145 D. Posner, Annibale Carracci. A study in the reform of italian painting around 1590, 2 voll. Londra New York 1971, vol. II, p. 47 E. Borea, G. Mariani, Annibale Carracci e i suoi incisori, cat. mostra, Roma 1986, p.105