Satiro che contempla una ninfa addormentata

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Satiro che contempla una ninfa addormentata

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Notizie storico artistiche

Inventore
Carracci Agostino
Disegnatore
Carracci Agostino
Luogo e anno di edizione
Venezia (1590 - 95)
Tecnica e supporto
Bulino
Misure foglio (in mm)
153 x 117
Misure immagine (in mm)
150 x 116
Iscrizioni incise
verso: Marca della Cassa di Risparmio di Bologna con all'interno scritto 178 Ca, sotto 4577 in basso a matita: Satyre and ninphe, B XVIII, p. 109, N. 131. Fs
Notizie storico critiche
Già repertoriata come originale di Agostino dalla De Grazia e dalla Bohn, anche questa incisione faceva parte delle tredici stampe di soggetto biblico e mitologico che costituivano la cosiddetta serie delle Lascivie, perché aventi in comune la presenza di nudi maschili e femminili, anche se non strettamente erotici. Al gruppo originario, di tredici incisioni, gli studiosi hanno di volta in volta aggiunto altre due di soggetto erotico ma di dimensioni maggiori: il Satiro scandagliatore e Ogni cosa vince l'oro. Tutti e quindici gli esemplari, sia quelli di soggetto mitologico che biblico hanno in comune la finalità erotica, ma non è ancora chiaro se Agostino li avesse progettati come una serie. De Grazia individua come termine ante quel il 1594-95 anno del viaggio d Agostino a Roma in cui le sue figure, influenzate dalla statuaria classica romana, si fanno più piene e plastiche, mentre il termine post quem sarebbe rappresentato dalla salita al soglio pontificio di Clemente VIII (1592 - 1605) che, in collera per la circolazione di queste stampe erotiche, biasimò Agostino e dichiarò inaccettabile la vista delle incisioni per la gente timorata di Dio. L'inizio dell'esecuzione si deve quindi collocare, secondo la De Grazia attorno al 1590 - 92 e il 1595, mentre Babette Bohn propende per una data leggermente più avanzata, attorno al 1594 - 97, in forza di alcune analogie trai i nudi di Agostino e quelli di Annibale a Galleria Farnese Secondo Lionel Dax e Augustin de Butler,gli unici studiosi che, in anni recenti, hanno tentato di ipotizzare l'ordine in cui avrebbe dovuto essere rilegata la serie delle lascivie, reinserendovi anche le due incisioni di formato maggiore, questa sarebbe stata la nona tavola del volume. L'esemplare in esame è un bulino dal segno incisorio fresco e vivace, come dimostra peraltro la nitidezza dello sfondo con gli alberi dalle fronde rigogliose che degradano in lontananza. Nel catalogo Fasella era valutato £ 100. COPIE: C1. Anonimo. Acquaforte in controparte. mm. 172 x 125. Lungo il margine Un Satiro si invaghisce di una Ninfa, che dorme. (Vienna) C2. Anonimo. Incisione a bulino in controparte. mm. 148 x 113. (Bassano, Brema, Dresda, Parma, Vienna) C3. Anonimo. Incisione a bulino in controparte. mm. 168 x 112. (Milano) C4. Anonimo del XVIII secolo. Acquaforte in controparte. mm. 162 x 141. Lungo il margine: Venus et un Satyre, e in basso a destra: Aug. Carracci pinxit. (pubblicata da Bouchard e Gravier, 1786) C5. Anonimo, incisione a bulino in controparte. mm. 154 x 113 assai simile alla copia 2.(Dresda)
Soggetto o iconografia
Un satiro sulla sinistra inginocchiato in atto di contemplare una ninfa dormiente all'ombra di una tenda
Bibliografia
C. C. Malvasia, La Felsina Pittrice, 1678, ed cons. 1841, I, p.80 Oretti, Notizie dei Professori del disegno, cioè dei pittori, scultori ed architetti bolognesi e de' forestieri di quella scuola, Bologna Biblioteca dell'Archiginnasio, ms, senza data B. 125 III, p. 819 G. Gori Gandellini, Notizia istoriche degl'intagliatori. Opera di Gio. Gori Gandellini Sanese. Siena, presso Vincenzo Pazzini Carli e figli, 1771, pp. 237 - 238. Heinecken, Dictionnaire des artistes, dont nous avons des estampes, avec une notice détaillèes de leurs aovrages gravé. Tome troisieme contenent les lettres Bla-Caz. A. Leipzig, chez Jean Gottlob Immanuel Breitkopf, 1789, p. 638, n. 4 M. Huber, Manuel des curieux et des amateurs de l'art contenant une notice abregée des principaux graveurs, et un catalogue raisonné de leurs meilleurs ouvrages...les artistes rangé par ordre chronologique, et divisés par Ecole. Tome troisième renfermant l'ecole Italienne, Zuric 1800 p.245. L. De Angelis, Notizie degli intagliatori con osservazioni critiche raccolte da vari scrittori ed aggiunte a Giovanni Gori Gandellini dal padre maestro Luigi De Angelis, Tomo settimo del proseguimento dell'opera fino ai nostri giorni, Siena 1810, p. 315, n. XXIX, XLV (15) A. Bartsch, Le Peintre Graveur, Vienne 1818, XVIII vol., pp. 108, n. 131 E. E. Joubert, Manuel de l'amateur d'estampes , faisant suite au Manuel du libraire et dans lequel on trouvera , depuis l'origines de la gravure..., Paris 1821, I vol., pp. 345 A. Bolognini Amorini, Vite dei pittori bolognesi, Bologna 1843, pt. IV, p. 57. Ch. Le Blanc, Manuel de l'amateurd'estampes, contenant ..Tom. I, 1854, p. 602, n. 123 L. Dunand, A propos d'une estampes rare du Musée des Beaux Arts de Lyon appartenant à la suite du "Lascivi" d'Augustin Carrache, in "Bullettin des Musées Lyonnais", 1957, p. 17 G. Gaeta Bertelà (a cura di), Pinacoteca Nazionale d i Bologna. Gabinetto disegni e stampe. Incisori bolognesi ed emiliani del sec. XVII., Bologna 1973, n. 241 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century. Edited by Diane De Grazia Bohlin, New York 1980, p. 299, n. 185. D. De Grazia, le stampe dei Carracci con i disegni , le incisioni, le copie e i dipinti connessi. catalogo Critico. edizione italiana riveduta e aumentata tradotta e curata da Antonio Boschetto. Bologna 1984 (National Gallery of art; Washington; Pinacoteca Nazionale, Bologna, p. 173, n. 185 The Illustrated Bartsch, Italian Master of the sixteenth century, Agostino Carracci. By Babette Bohn. New York, 1995, 39 (1 Comm.), p. 33, n. 3901. 205 L. Dax A. de Butler, Augustin Carrache, Le lascives, Paris 2003, p. 68, L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio, Milano 2018, p. 329;
Mostre
L'eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio (Forlì, 2018);
Note
corona sormontata da stella sormontata da luna rovesciata