Scuola d'auto Pietro Bassini

60f415626e15f700077d68d2

Scuola d'auto Pietro Bassini

 Genera il pdf
Inventario
F35626
Categoria:

Notizie storico artistiche

Luogo e anno di edizione
Inizi XX sec.
Tecnica e supporto
Cromolitografia su cartone
Misure foglio (in mm)
375x235
Fondo/Raggruppamento
Notizie storico critiche
La locandina è composta da due parti, un cartoncino con una finestrella su cui è è pubblicizzata la Scuola Guida Pietro Bassini, Nella finestrella è inserita una stampa litografica a colori appartenente ai famosi illustratori americani Hintermeister. Gli Hintermeister furono un padre e un figlio entrambi illustratori. Il padre, John Henry, nacque a Winterthur in Svizzera nel 1869 e morì a New York nel 1945. Dopo gli studi a Zurigo, emigrò negli Stati Uniti, a New York, dove trovò lavoro in un giornale locale. Ebbe gran successo e arrivò ad illustrare le copertine dei principali magazines statunitensi. Il figlio Henry, nacque e morì a New York: 1897-1972. Lavorarono insieme per molti anni producendo più di mille illustrazioni.
La loro firma è identica, lo stile anche ed è veramente difficile, se non impossibile, individuare il lavoro dell'uno o dell'altro. Lo pseudonimo che usavano è Hy Hintermeister. John lavorò con diverse editrici di calendari, fra cui la famosa Brown and Bigelow.
Il lavoro del "duo" è stato spesso paragonato a quello di Norman Rockwell, soprattutto per il modo di raccontare una storia attraverso i disegni.
Notizie tratte da soloillustratori.blogspot.com